Monopoli La città di Monopoli situata in provincia di Bari deve il suo nome "monos polis" ovvero "città unica" al popolo greco che l'edificò in un prospero passato. La città fu fondata dai Greci ma i Romani più volte la popolarono adornandola con architetture di pregio e importanti monumenti che sfortunatamente nel corso del tempo invasori nemici, lotte interne e attacchi di natura bellica distrussero irreparabilmente.

Sotto il regno dei Bizantini e Normanni divenne una città portuale fiorente e nel 1400 fu annessa dalla Repubblica di Venezia sopratutto per la sua strategica posizione geografica godendo così di molti privilegi politici ed economici.

Monopoli è oggi una città molto caratteristica si presenta agli occhi di un visitatore come una mescolanza di antico e moderno senza pari. La nuova città vivace e alla moda si estende lungo la costa mentre il suggestivo centro storico con edifici di grande pregio storico-culturale e l'antico porto sono rimasti immutati dal corso del tempo. Il Porto Vecchio, come da millenni accade, accoglie ancora barche da pesca di abili pescatori locali che ogni giorno si guadagnano da vivere pescando nelle acque incontaminate.

Il centro storico è dominato da un Castello ancora solido costruito nel lontano 1552, fu edificato per volere di Carlo V quando il Re spagnolo regnava su questa città utilizzandola come una roccaforte sul mare. Il maniero a pianta ottagonale quando all'epoca fu edificato era posizionato in una zona isolata ma nel tempo la città si è espansa inglobandolo al suo interno.

L'altro monumento storico importante per Monopoli è la Basilica caratterizzata da un alta torre campanile che svetta sopra la città. La chiesa costruita nel 1693 ha uno stile marcatamente barocco-romanico e conserva al suo interno affreschi raffiguranti i quattro apostoli. Le decorazioni degli interni sono molto luminose e la cupola ha un aspetto molto delicato. La Basilica è dedicata alla Madonna della Madia, secondo la leggenda la sua icona arrivò dal mare su di una zattera composta da 31 travi in legno che vennero impiegate per costruire il tetto. Ogni anno questo evento viene celebrato con una rievocazione storica durante le celebrazioni della santa patrono.

Nella zona sud di Monopoli collocato in alto a picco sul mare troviamo l'Abbazia Castello di Santo Stefano costruito nel 1086. Nel tredicesimo secolo i Cavalieri di Malta lo trasformarono in una Abbazia-Ospedale un punto di sosta ristoratrice per pellegrini e crociati che passavano da Monopoli per poi raggiungere la Terra Santa.

La città di Monopoli è diventata celebre grazie a televisione e giornali sopratutto per il mare poiché possiede il più bel tratto di marino della provincia di Bari. La costa tra una scogliera e l'altra è caratterizzata da suggestive calette sabbiose con acqua dai colori brillanti che regalano scorci unici da cartolina.

Monopoli oltre ad essere una città da visitare e scoprire è anche un ottimo punto di partenza per esplorare tanti luoghi di grande interesse come Polignano a Mare costruita su di uno sperone roccioso, Alberobello con i suoi unici Trulli, Ostuni conosciuta anche come "la città bianca" e Castellana Grotte nota per le sue grotte un patrimonio naturale di inestimabile valore per l'intera Puglia.