\r\n Tra le città di Foggia e Bari si trova Margherita di Savoia. Oltre ad essere una bellissima e ridente cittadina, Margherita di Savoia è anche famosa per la sua stazione termale e balneare in prossimità del Gargano.

\r\n

\r\n Un altro aspetto interessante è legato alle saline. Quelle di Margherita di Savoia, con i loro 4.000 ettari, sono tra le più grandi presenti sul territorio italiano. Raggiungere Margherita di Savoia è molto facile. Se viaggiate in auto e venite da Nord imboccate l’autostrada A14 Adriatica con uscita a Cerignola, da Sud prendete l’A14 Adriatica con uscita ad Andria-Barletta mentre da Ovest dirigetevi verso l’autostrada A16 Bari-Napoli. Chi non ha voglia di guidare e, soprattutto in estate, di restare bloccato nel traffico, può salire a bordo di un comodo autobus in partenza o in arrivo presso la vicina Stazione Ferroviaria di Barletta. Anche l’aereo è un’opzione da considerare. L'Aeroporto, però, è quello di Bari-Palese e dista circa 50 Km da Margherita di Savoia.

\r\n

\r\n Da visitare è senz’altro la zona delle saline: un vero e proprio paradiso, dove poter ammirare specie animali e vegetali di estrema bellezza. L’habitat delle saline è ideale, infatti, per accogliere una tale varietà e quantità. Tra le specie animali, potrete trovare diverse specie di uccelli acquatici come i fenicotteri rosa, presenti dai primi anni '90, gli aironi, i cenerini e i cavalieri d'Italia. Specie particolari sono anche tra i pesci e tra i crostacei come quella del pesce nono e quella del crostaceo artemia salina dalla tipica colorazione rosa. Per quanto riguarda la flora, invece, troviamo piante come l'artrocnemo, la salicornia, la salsola e il limonio. In particolare, è la salicornia quella più diffusa perché riesce meglio ad adattarsi all’aridità del terreno.

\r\n

\r\n Le visite guidate sono disponibili tutto l’anno e vi permetteranno di cogliere il meglio di questo mondo incantato e sospeso nel tempo. Non solo tra le più grandi, le saline di Margherita di Savoia sono anche piuttosto antiche: si ritrovano tracce della loro presenza già a partire dal Settecento. Il loro aspetto si è modificato nel tempo fino ad arrivare, verso la metà del Novecento, dopo diverse modifiche, a quello attuale. In questo territorio delle saline, si sono sviluppate delle Terme che rappresentano, oggi, una destinazione particolarmente adatta a chi voglia dedicarsi al proprio benessere psicofisico. Il periodo di apertura delle Terme va dal mese di Maggio al mese di Novembre.

\r\n

\r\n A Margherita di Savoia trovate una bella e grande spiaggia di sabbia fine e un mare sempre cristallino dove immergervi e nuotare serenamente. Se cercate non sono relax ma anche tanto divertimento, questa è la meta ideale per le vostre vacanza grazie alla presenza di numerosi stabilimenti balneari dotati di tutte le comodità necessarie. Una tappa da non mancare, a Margherita di Savoia, è il Museo della Salina, sito in corso Vittorio Emanuele. Andate a visitare l’ampia collezione di reperti archeologici di tipo industriale. Tra questi, trovate pluviografi, antichi strumenti elettrici, evaporigrafi e tanti altri reperti che raccontano la storia della tecnologia e dell’evoluzione della salina.

\r\n