foresta umbraAll’interno del Parco Nazionale del Gargano ha sede la Riserva naturale protetta  Foresta Umbra. Essa si estende su un’area di 400 ettari nei comuni di Vieste, Peschici, Carpino, Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano. La foresta Umbra è considerata un’area di particolare interesse naturalistico, per la bellezza della flora e la fauna tipica del posto.

La riserva presenta quattro diverse zone, definite zona A, B, C e D.  La zona A non è visitabile, infatti risulta inaccessibile, è il cuore pulsante della foresta, dove gli animali si riproducono in tranquillità. Nella zona B è possibile, con un po’ di fortuna, vedere diverse specie di animali, in quest’area è severamente vietato alzare la voce o produrre rumori che possono rivelarsi molesti per gli animali. Le zone C e D, invece, sono le più esterne della riserva, dove è possibile circolare liberamente, senza nessuna restrizione. 

Nella riserva naturale Foresta Umbra è possibile vedere specie di animali comuni e rari, quali daini, donnole, cinghiali, caprioli e gatti selvatici che vivono nascosti nella boscaglia e uccelli di vari tipi: il picchio verde, il picchio rosso, il pecchiaiolo, la poiana, lo sparviere, l'allocco, il regolo, la cincia mora, il frosone, il colombaccio e la beccaccia. La flora è caratterizzata da faggi, aceri, querce, tigli, lecci, frassini e abeti. L’albero peculiare della Foresta Umbra è il Cerro di Vico, albero plurisecolare piantato davanti la chiesa Francescana di Vico.

La riserva naturale della Foresta Umbra ha un Museo naturalistico con un’area archeologica dedicata al neolitico e al paleolitico e un efficiente Centro Visitatori in cui vengono fornite tutte le informazioni per trascorrere una gita entusiasmante tra natura e storia.