Castro MarinaCastro Marina è una cittadina del Salento posta a circa 50 Km a sud di Lecce. E' raggiungibile in auto attraverso la SS 16 (direzione Maglie) uscita Santa Cesarea Terme Castro. In treno è possibile raggiungere la stazione ferroviaria  di Lecce dalla quale si può poi proseguire in autobus fino a Castro. Per chi volesse raggiungere Castro Marina in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Brindisi dal quale si può arrivare a Lecce con una navetta a pagamento.

Prima tappa del viaggio di Enea in Italia, conosciuta per il suo splendido mare, che anche quest'anno ha ottenuto l'ennesima bandiera blu d'Europa, Castro Marina presenta paesaggi e luoghi che vale la pena di visitare. Tra questi la Grotta Zinzulusa, di origine carsica, situata nel suggestivo tratto di costa tra Castro Marina e Santa Cesarea Terme. La grotta prende il nome dagli “zinzuli”, cioè i panni stesi  così come vengono chiamati nel dialetto locale, a cui vengono paragonate le stalattiti e le stalagmiti che offrono uno splendido spettacolo al visitatore, soprattutto nella prima parte della grotta, quella più esterna. Entrando più in profondità si può vedere un'ampia cavità chiamata Duomo e, sul finire della parte visitabile della grotta, delle acque stratificate, salate e calde quelle sul fondo e dolci e fredde quelle sorgive poste più in alto. Nella grotta sono stati rinvenuti fossili di animali e reperti archeologici. Interessante anche la Grotta Romanelli, situata nei pressi della Zinzulusa, nella quale sono stati ritrovati reperti di arte parietale risalente al Paleolitico.

Santuario Castro MarinaNella parte alta della cittadina salentina è possibile visitare il centro storico  dove sono presenti numerose testimonianze delle civiltà che vi ci sono alternate nel corso dei secoli. Tra queste spiccano il Castello Aragonese, recentemente restaurato e le mura della città con il loro Torrione. Da visitare anche la Chiesa dell'Annunziata costruita sulle rovine di un antico tempio pagano sul cui lato orientale si addossa il Palazzo Vescovile e i resti della Basilica Bizantina.

La cucina di Castro Marina, come quella di tutto il Salento, è a base di pesce e verdure che qui più che come contorno sono preparate come veri e propri piatti. Il piatto locale tipico è il “Pesce a sarsa” al quale è dedicata una sagra in occasione dei festeggiamenti dell'Annunziata. Viene preparato friggendo le vope, prima pulite e private della testa e poi infarinate. Il pesce viene successivamente posto in una scodella dove è alternato a strati di mollica di pane imbevuta di aceto e profumato con aglio e menta. Viene poi lasciato riposare anche qualche giorno prima di essere mangiato.

Oltre alla festa dell'Annunziata con la sagra del Pesce a Sarsa che si tiene dal 24 al 26 aprile, durante l'estate a Castro Marina si susseguono diversi eventi. Tra questi i festeggiamenti in onore della Vergine del Rosario che si svolgono nei giorni che precedono il Ferragosto. In quest'occasione la statua della Madonna viene portata in processione su un barcone lungo il litorale. Alla processione segue uno spettacolo di fuochi di artificio. Da segnalare anche la sagra del Pesce fritto sul finire del mese di agosto.