Il vino è un alleato di bellezza e benessere lo sanno bene coloro i quali hanno già sperimentato i benefici della vinoterapia ovvero trattamenti estetici che utilizzano vino rosso, mosto, acini e vinaccioli per ottenere il massimo dalle proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti dell’uva.  I primi trattamenti vinoterapici nascono in Francia patria dello champagne e ben presto si sono diffusi nel resto del mondo soprattutto nelle regioni italiane che vantano grande produzione di vino anche D.O.C. come la Puglia.

Vino e Trattamenti

I trattamenti di vinoterapia possono avere diversi obiettivi tra cui combattere le rughe, purificare la pelle ed eliminare lo stress dal viso e corpo. Tutto questo è possibile grazie alla principale proprietà dell’uva ovvero quella di essere uno tra i più potenti antiossidanti, grazie al contenuto di polifenoli svolgere una funzione antietà, favorisce il rilassamento e la depurazione dell’organismo. 

Oltre ai polifenoli ci sono altre sostanze che si formano durante la fermentazione e che conferiscono al vino le sue importanti proprietà antietà e rassodanti parliamo di bioflavonoidi, fitoalessine e acidi organici.  La vinoterapia svolge anche un’azione snellente che mira a rimodellare la figura. Grazie a scrub e massaggi con prodotti vinoterapici è possibile agire anche contro problemi di elasticità, idratazione della pelle e difficoltà di microcircolazione.

I vini più utilizzati

Ogni vino ha le sue proprietà per questa ragione troviamo tra i più utilizzati per la vinoterapia il Negroamaro dalle proprietà rilassanti mentre il Merlot o Cabernet sono l’ideale per scrub e peeling rendono infatti la pelle più liscia. Il Lambrusco ricco di antiossidanti e minerali e ha un effetto anti età mentre il Sauvignon viene utilizzato per fare massaggi grazie alle sue proprietà emollienti.

Il Benessere in un grappolo d’uva

Per la realizzazione dei trattamenti di vinoterapia l’uva viene utilizzata in toto infatti si usano bucce, semi, raspi e vinaccioli tutti elementi che vengono sottoposti ad alcune lavorazioni specifiche per realizzare olii essenziali, fanghi e creme. Ovviamente anche il vino viene ampiamente impiegato sopratutto per lunghi bagni dal doppio potere detox relax.

Dove fare Vinoterapia in Puglia

Immersa nelle bellezze della Valle d’Itria troviamo l’elegante Masseria con Trulli di Montalbano di Fasano in provincia di Brindisi che dispone di prestigiose Suite anche con vasca Jacuzzi. Diverse sono le offerte che includono pernotto, colazione, cena e trattamenti benessere con vinoterapia. Richiedi un preventivo.