La pandemia ha mutato molte delle nostre abitudini portandoci a cambiare notevolmente ma secondo numerosi sondaggi una delle cose che non ha subito variazioni, anzi è cresciuta vertiginosamente, è la voglia di viaggiare. Una delle mete preferite in Italia rimane la regione Puglia con Gargano e Salento ai vertici delle classifiche nazionali. E’ facile stilare una classifica di 7 ragioni per le quali andare in vacanza in Puglia è il top: mare, montagna, cibo, borghi, prezzi bassi, meteo e divertimento non passano mai di moda. L’estate è alle porte, tutti stanno muovendo i primi passi per cercare offerte o prenota prima  per garantirsi ferie al giusto prezzo ma allo stesso tempo si cercano anche le informazioni per viaggiare in sicurezza. A questo proposito gli esperti hanno creato delle linee guida, in costante evoluzione per garantire maggiore efficacia, con soluzioni che permettono di trascorrere le vacanze in modo sicuro. Tutelare la sicurezza di ospiti e collaboratori è fondamentale pertanto Hotel, Resort, Hotel e Villaggi propongono, senza mai anteporre relax e divertimento, una serie di misure di prevenzione anti-covid indispensabili per vacanze sicure in Puglia.

Quali sono le misure adottate dalle strutture per una vacanza sicura?

Check-In

Un momento fondamentale del soggiorno è l’arrivo così per evitare assembramenti e agevolare la gestione delle distanze, è ammesso un solo membro della famiglia alla reception che espleterà tutte le attività di registrazione. Alcune strutture invece permettono un fast check-in oppure un check-in online.

Ristorazione

La disposizione dei tavoli nella zona ristorante e bar tiene conto delle misure di distanziamento previste dalle linee guida e dai decreti vigenti. I pasti, anche quelli a buffet con specifiche schermature, sono serviti dal personale. I tavoli sono assegnati e ad ogni fine servizio tutta la zona food viene igienizzata.

Animazione

L’animazione è uno dei servizi più amati durante l’estate e fortunatamente con la giusta organizzazione può continuare a far divertire e intrattenere tutti gli ospiti. Lo staff di animazione può continuare a creare programmi ricchi di divertimento con attività sportive, ludiche e di intrattenimento garantendo sempre il distanziamento sociale. I bambini al mini club vengono suddivisi in piccoli gruppi facilmente gestibili per consentire le attività con adeguato distanziamento.

Piscina

L’accesso alla zona solarium delle piscine è organizzato in conformità alle normative vigenti in materia di distanziamento mentre l’accesso alla vasca è libero ovviamente si consiglia di mantenere una distanza minima dagli altri bagnanti

Spiaggia

Le postazioni in spiaggia sono disegnate tenendo conto delle misure di distanziamento previste dalle linee guida fornite dal Governo. Inoltre la spiaggia e le sue attrezzature devono essere sanificate con cadenza giornaliera. Come per il bagno in piscina anche in questo caso non ci sono particolari restrizioni per il bagno in mare, l’unica cosa fondamentale rimane sempre rispettare la distanza minima dagli altri bagnanti.

Precauzioni generali nelle strutture

Le aree della struttura di maggior passaggio saranno fornite di stazioni gel-igienizzante, tutti gli ambienti saranno sottoposti a sanificazione costante e per evitare sovraffollamenti o assembramenti ci saranno prenotazioni delle camere limitate. Inoltre il personale riceve sorveglianza sanitaria e formazione su tutte le procedure basate sulle indicazioni governative. In ogni caso è importante ricordare a tutti i vacanzieri che per una vacanza sicura tra salute e divertimento è importante utilizzare sempre la mascherina, anche all’aperto, e mantenere il distanziamento sociale.