Quando arriva l’estate in tv sul web e sui giornali è possibile vedere una miriade di servizi nei quali la Puglia viene scandagliata km per km facendo conoscere a tutti le sue bellezze naturali.  Sono talmente tanti i luoghi paradisiaci che caratterizzano la regione chiamata anche “Tacco d’Italia” che ogni mese dell’anno  è adatto per visitarla. Oggi andremo alla scoperta di alcuni luoghi famosi e meno celebri che rendono il Salento così meraviglioso tanto da essere sempre in cima alla top summer destination.

Baia dei Diavoli

Baia dei Diavoli si trova ad Alliste, Lecce, è caratterizzata da una spiaggia incorniciata da natura, scogliere e acqua cristallina. Non è molto trendy tra i turisti pertanto questo paradiso salentino si adatta a diverse categorie viaggiatori solitari, amanti del relax, coppie, persone alla ricerca della pace. Fortunatamente la speculazione edilizia non è ancora arrivata in questo luogo quindi se volete visitarla e passarci la giornata vi dovete munire di teli mare, acqua e cibo poiché non ci sono lidi attrezzati. Consigliabile è munirsi di una maschera e delle pinne un must per ammirare la bellezza del fondale marino. A poca distanza si trova un confortevole Hotel 4 stelle ideale per chi non ama animazione e piscina.

Porto Cesareo

Tra la lista Vacanze di Luglio in Salento: posti da non perdere troviamo un luogo dove Spiagge naturali da cartolina, cucina genuina e tanto divertimento sono gli ingredienti che creano una magia ovvero Porto Cesareo, Lecce, una delle mete turistiche salentine più amate degli ultimi anni. Numerosi sono luoghi di interesse tra cui la Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera, Punta Prosciutto, l’Isola dei Conigli e anche il Museo di Biologia Marina. Una chicca imperdibile è ”l’ isola a forma di cuore” scoperta per caso qualche anno fa grazie ad un videoamatore che faceva volare il suo drone. Si trova a largo di Torre Chianca zona isola della Malva. Nelle giornate in cui il mare è calmo è possibile raggiungerla anche a nuoto e senza dubbio è uno spettacolo romantico che madre natura ha voluto regalare a tutti noi.

Baia Morrone

Chi ama il mare e le sue meraviglie naturali adorerà Baia Morrone situata ad Otranto non è distante da un’altra spettacolare perla ovvero Baia del mulino d’acqua. Baia Morrone non è raggiungibile via terra pertanto per ammirarla si deve fare una bella escursione via mare con le tante compagnie presenti sul territorio. In questo angolo di Puglia non solo si rimane incantati dalle acque limpidissime ma anche le falesie. I colori dell’acqua sono infiniti e sembrano uscire da un quadro, spaziano dal turchese al verde fino al blu donando a tutto il luogo un’aria magica dall’effetto suggestivo.

Le due sorelle di Torre dell’Orso

Spesso quando si pubblicizza il Salento viene utilizzata una fotografia che ritrae le “due sorelle” di Torre dell’orso. Questi due imponenti scogli che si ergono nel mezzo del mare più blu sono avvolti da una leggenda non lieta infatti si narra che in tempi antichi due sorelle persero la vita in mare e per bontà degli Dei vennero tramutate in roccia. La spiaggia delle due sorelle è una tra le località balneari del Salento più visitate non solo è anche stata premiata più volte con la Bandiera Blu. Uno spettacolo i suoi 800 metri di spiaggia con sabbia bianca lambita da acque cristalline.

Acquaviva

Acqua Natura e Benessere sono gli elementi che compongono Acquaviva una splendida caletta situata a Marina di Marittima a Diso nell’entroterra salentino impossibile non inserirla tra Vacanze di Luglio in Salento: posti da non perdere. Pineta rigogliosa sabbia morbida e mare dai colori sgargianti ti conquisteranno in un battito di ciglia.Per esplorare tutto il territorio consigliamo un moderno Suite Hotel 5 stelle per soggiorni tra lusso e Relax.

Baia dei Turchi

La baia dei Turchi è situata nella zona nord di Otranto ed è da sempre una delle mete più gettonata dai turisti che scelgono il Salento come meta delle vacanze estive. Il nome “baia dei turchi” deriva dalla storia della città infatti proprio in questo luogo nel XV secolo i guerrieri turchi sbarcarono per lanciarsi in un sanguinoso assedio della città. La pittoresca baia è situata nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini e possiede un morbido arenile sabbioso incontaminato ideale per prendere una tintarella invidiabile.

Capo D’Otranto

Ad Otranto si trova un lembo di terra chiamato “Capo d’Otranto” nel quale troneggia il Faro di Punta Palascia. Questo angolo di Salento è un luogo frequentato anche durante il periodo invernale, soprattutto il 31 Dicembre poiché essendo il punto situato più ad est d’Italia è possibile ammirare la prima alba del nuovo anno. Punta Palascia e il suo faro è uno dei posti da non perdere per Vacanze di Luglio in Salento.  Questo luogo è circondato da una costa alta e rocciosa pertanto non è adatta la visita via terra ma via mare lo spettacolo è assicurato. I curiosi possono anche visitare il Faro e il museo a lui dedicato e i più sportivi possono avventurarsi in escursioni di trekking.

Baia Verde

Gallipoli è la città del Salento più amata da ragazzi, in estate si popola di giovani che cercano divertenti dall’alba al tramonto e non è inusuale trovare foto e video virali scattate proprio a Baia Verde.  È un must per le Vacanze di Luglio in Salento: posti da non perdere. Tutto il litorale di Baia Verde è costellato di rinomati Lidi e Stabilimenti Balneari sempre affollati, poco indicati se si viaggia in compagnia di bambini piccoli anche se l’arenile presenta sabbia finissima e le acque del mare sono incontaminate.