Se Sei alla ricerca di una meta per trascorrere in Puglia il Ponte del 2 Giugno hai trovato il post giusto abbiamo per te idee e mete curiose per coppie e famiglie.

Alla scoperta del borgo di Monopoli

Impossibile non inserire il borgo di Monopoli, Bari, tra Ponte del 2 Giugno in Puglia consigli idee e mete. Monopoli infatti ha avuto un’enorme crescita turistica negli ultimi anni diventando una tra le top destionations.

Monopoli è un angolo di paradiso Pugliese dove passeggiare lentamente ammirando il panorama e scorci unici. Imperdibile è il bellissimo porticciolo dove le barche sono cullate dal mare mentre i pescatori sistemano le reti e i pesci che sguazzano nell’acqua blu, il faro rosso, il castello di Carlo V, il centro storico, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio e palazzo Palmieri.

Voglia di visitare Monopoli? Approfittate dell’offerta 2 Giugno del Resort & SPA 4 stelle di Monopoli con piscina, spiaggia privata, parco giochi per i bambini, trattamento di pensione completa e un prezzo piccolissimo.

Porticciolo Faro Rosso

Aree marine protette

La Puglia è una regione ricca di luoghi naturali preziosi e vanta diverse Riserve naturali tra cui troviamo Riserva Naturale e Oasi WWF de Le Cesine, Oasi di Torre Guaceto.

La riserva de Le Cesine si trova in provincia di Lecce a Vernole. Si estende per bene 348 ettari e presenta diversi habitat che la caratterizzano come gioiello di biodiversità infatti possiamo trovare boschi di pino d’Aleppo e leccio, stagni temporanei, paludi costiere e gariga ovvero vegetazione mediterranea formata da piante basse che formano cespuglieti non continui su suolo e sabbia.

È popolata da numerosi animali tra cui uccelli, farfalle, topi, cinghiale, testuggini palustre, lupo, rospi, rane, tritone, tassi e faine inoltre si trovano ben 32 specie di orchidee spontanee. È aperta tutto l’anno ma si accede solo accompagnati dalle guide.

A soli 4 km di distanza dall’oasi troviamo la lussuosa Masseria Relais 4 stelle che per il Ponte del 2 Giugno propone un pacchetto tutto incluso per il relax e divertimento di bambini e adulti.

Riserva Naturale di Torre Guaceto si estende per circa 8 chilometri è situata sulla costa adriatica in provincia di Brindisi a poca distanza da Carovigno e San Vito dei Normanni. È caratterizzata da una parte terrestre e una parte marina abitata da numerosa fauna e flora. Alcuni tratti della riserva sono il paradiso dello snorkeling ovvero nuotare con maschera e boccaglio ammirando fondali marini e tutti gli abitanti del mare. A due passi dall’Oasi si trova un colorato Resort 4 stelle che per il 2 Giugno propone a coppie e famiglie pacchetti all inclusive per un soggiorno a tutto divertimento!

Scorcio Torre Guaceto

Due perle del Salento Porto Cesareo e Tricase

Chi ama il mare non può perdere l’occasione di trascorrere il Ponte del 2 Giugno nel Salento a Porto Cesareo in sella a una bicicletta si può visitare il centro storico ricco di negozi, casette bianche, antichi edifici, chiesette e bar nei quali gustare le tipiche specialità salentine come pasticciotti, rustico e pucce.

A nord di Porto Cesareo si trova Torre Lapillo famosa per i suoi km di spiagge dalla sabbia bianca e mare color del cielo imperdibile perdersi una passeggiata in questo paradiso.

Se volete andare a Porto Cesareo ma avete un budget ridotto non rinunciate l’Hotel Ristorante 3 stelle a due passi dal porto propone diverse soluzioni per voi!

Torre Lapillo

Tricase è il borgo ideale per chi cerca cultura e mare. 

Il cuore del centro storico ammirabili sono il Castello dei Principi Gallone, vie e viuzze labirintiche, Chiesa di San Domenico, Chiesa Matrice e Chiesa di San Michele Arcangelo considerata una delle sette perle dell’architettura salentina.

Spostandosi dal centro si arriva al rione Marina Serra che si affaccia direttamente nel Mar Ionio orientale una chicca davvero incredibile.

Per un soggiorno nella provincia di Lecce a Tricase vi consigliamo l’Hotel & SPA 4 stelle che per il Ponte del 2 Giugno propone un pacchetto davvero a basso costo.

Panoramica del Rione Marina Serra