Una delle perle del sud Italia ricca di storia e crocevia di culture è la regione Puglia che negli ultimi anni è divenuta velocemente meta preferita per le vacanze di famiglie e coppie da ogni parte del mondo. Tutti ne vanno pazzi e non è difficile crederlo perché la Puglia offre talmente tanti divertimenti e località favolose per rendere le vacanze indimenticabili.

Per regalarsi una vacanza in Puglia non è necessario avere a disposizione due settimane di ferie una settimana è più che sufficiente per rilassarsi e godere delle tantissime location per soggiorni da favola in compagnia della famiglia degli amici o in coppia. Durante tutto l’arco dell’anno le Strutture ricettive si danno da fare per proporre pacchetti a prezzi scontati ai visitatori ma per tutta l’estate numerosissime sono le Offerte Vacanze in Puglia delle quali approfittare.

Un periodo dell’anno particolarmente rilassante per le vacanze è il mese di giugno e il mese di settembre, le giornate sono assolate l’aria non è afosa le spiagge sono più libere e le strade non sono affollate ma nei mesi di luglio ed agosto la regione da il meglio di sé proponendo sagre, eventi, festival e concerti all’aperto in numerose città. E’ vero che ovunque c’è caos si fa la fila per il ristorante come per prendere il migliore ombrellone ma chi ama allegria e trambusto si sentirà a proprio agio.

SALENTO

La penisola salentina si trova nella parte meridionale della regione, è una zona affascinante delimitata da una costa spettacolare con ampie spiagge di sabbia degne dei paesi tropicali costellata da città ricche di storia e cultura. Lecce, Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca sono le più belle, suggestive ed amate dal grande pubblico per via delle spiagge meravigliose, mare pulito e colorato e cibo indimenticabile.

CITTA’ CARATTERISTICHE

In Puglia chi ama architettura, monumenti e storia antica troverà pane per i suoi denti poiché sono tantissime le città che offrono visite culturali senza pari come ad esempio Bari custode della Basilica di San Nicola, Chiesa di San Gregorio e il Castello Svevo con la fortezza costruita da Federico II oppure Ostuni, in provincia di Brindisi conosciuta come la Città Bianca per via del colore bianco quasi accecante del suo centro storico o ancora Alberobello, in provincia di Bari, celebre per i suoi trulli delle case rurali con tetto conico.

Vi innamorerete anche di Taranto città caratterizzata da stradine strette, un tempio dorico dedicato a Poseidone e un porto turistico nel quale passeggiare e magari cenare in uno dei tanti ristoranti tipici. Poi se amate l’architettura non potete perdervi la città barocca per eccellenza Lecce dove rimarrete affascinati dall’anfiteatro romano dall’imponente Duomo e dalle strade popolate da giovani, pasticcerie e botteghe artigianali di prodotti tipici.

SOLE SPIAGGE MARE

Grazie alla sua posizione geografica privilegiata la regione vanta una costa varia e molto particolare caratterizzata da ripide scogliere, spiagge di sabbia e spiagge di ciottoli. La costa ionica è spesso paragonata ai mari delle isole tropicali per via della sabbia bianca e dorata e mare vibrante dai colori spettacolari che rapiscono gli sguardi dei visitatori.

Troverete spiagge spettacolari anche nelle vicinanze del Parco Naturale del Gargano polmone verde d’Italia e anche nella zona di Monopoli e Polignano a Mare sulla costa adriatica tutte regalano paesaggi fantastici da copertina e tutte in grado di soddisfare i vostri desideri dalle nuotate tra le rocce e pesci, alle rilassanti nuotate in acque cristalline armati di maschera e boccaglio, o rilassati su un materassino gonfiabile…avete solo l’imbarazzo della scelta in Puglia!

ENOGASTRONOMIA

La Puglia è contornata dal mare e questo ci fa già capire che prodotti ittici sono di grande rilevanza per questa terra calamari, cozze, ricci di mare e crostacei occupano gran parte dei menu della popolazione locale e dei visitatori che trovano il paradiso delle papille gustative accomodandosi in una tavola pugliese.

La cucina locale varia di città in città come tradizione vuole in base ai prodotti caratteristici del territorio, numerosi sono i prodotti alimentari e vinicoli protetti dal marchio D.O.P (di origine protetta) e D.O.C. (di origine controllata) come il gustoso pane di Altamura, delizioso con il suo impasto gonfio la crosta solida dorata dal sapore inimitabile o il formaggio podolico del Gargano davvero insuperabile.

Anche il vino svolge un ruolo importante per l’agricoltura della regione e per apprezzarlo concedetevi un Primitivo o un Negroamaro accompagnato da una buona compagnia, un falò sulla spiaggia e un pasticciotto salentino un’esperienza che vi rimarrà nel cuore per sempre.