Passeggiata alla scoperta del Lago di Bauxite

Una gita imperdibile da fare nel Salento a Pasqua è quella al Laghetto di Bauxite che si trova ad Otranto in provincia di Lecce vicino al faro di Punta Palascia questa è una tra le più affascinanti località dell’entroterra salentino. La bauxite è una roccia sedimentaria principale fonte per la produzione dell’alluminio, dal 1940 fino al 1976 il sito di Otranto è stato un prolifico campo minerario in seguito abbandonato.

Oggi affascina i visitatori grazie al verde brillante dell’acqua in contrasto con il terreno rosso intenso dovuto alla presenza di residui di bauxite e al colore vibrante della vegetazione. Non si può fare il bagno ma si possono fare mille fotografie e selfi spettacolari da condividere sui social. Approfittate dell’Offerta Pasqua con Benessere del Resort 4 stelle con SPA che per la Pasqua propone un pacchetto 2 notti con incluso ingresso al centro benessere.

Escursione in Barca a Torre dell’Orso

Nella provincia di Lecce troviamo la baia di Torre dell’Orso più volte premiata per la purezza delle sue acque con la bandiera blu e le 5 Vele di Legambiente in questo paradiso di dune, sabbie bianche e acque turchesi troviamo le “Due Sorelle” due enormi scogliere che sorgono dalle acque divenute uno dei simboli del Salento e spesso ritratte su cartoline e poster turistici. Lungo le Due Sorelle si trovano numerose grotte marine ricche di graffiti preistorici e suggestiva vegetazione vicino alla sommità.

A questi due scogli è legata una leggenda popolare dalla quale prendono il nome: un giorno due sorelle si sono tuffate in mare anche se era molto mosso ma resesi conto che non sarebbero mai state in grado di ritornare a riva hanno invocato gli Dei i quali accogliendo la loro preghiera le hanno trasformate in due bellissimi scogli che dominano il mare.

Per visitare Torre dell’Orso approfittate dell’Offerta promossa dell’Hotel 4 stelle con ristorante panoramico e camere con vista baia che per la Pasqua propone pacchetti a partire da 2 notti a 179€ a persona.

 Guardare il cielo del Salento

I bambini amano molto guardare cartoni animati e la Disney qualche anno fa uscì nei cinema con un film animato intitolato “Toy Story” nel quale i giocattoli si animavano e interagivano tra loro, uno dei personaggi chiave era Buzz giocattolo spaziale il cui motto era “Verso l’infinito e Oltre“.

A Salve in provincia di Lecce potrebbero sentirsi un pò Buzz grazie alla visita del Parco Astronomico Sidereus qui è possibile toccare un frammento di meteorite, imparare interessanti segreti dello spazio, guardare il cielo con un telescopio e scoprire pianeti e galassie! Un’esperienza che farà divertire grandi e bambini.

La bellezza della natura Torre Guaceto

La Riserva Naturale WWF di Torre Guaceto, situata a Carovigno in provincia di Brindisi,  è uno spettacolo della natura da vivere a Pasqua in coppia e in famiglia, si può esplorarla a piedi o in bicicletta, per i meno allenati ci sono quelle elettriche, oppure affidandosi a un tour guidato o ancora seguendo una mappa o molto più semplicemente lasciandosi guidare dall’istinto.

Per la Pasqua approfittate del pacchetto promosso dal Resort 4 stelle con SPA di Carovigno con formula all inclusive e tanta animazione per adulti e bambini per una Pasqua allegra e colorata.