Durante le sere d’estate è favoloso alzare gli occhi al cielo per ammirare le tante stelle e costellazioni che popolano la volta celeste ed è ancora più suggestivo contemplarlo il 10 Agosto notte di San Lorenzo, la notte speciale delle stelle cadenti in cui i desideri di ogni persona possono diventare realtà!

Vediamo insieme le curiosità di questo evento speciale e sopratutto scopriamo le migliori località in Puglia per ammirare questo spettacolo naturale.

Cosa sono le stelle cadenti

Le stelle cadenti non sono altro che meteoriti ovvero frammenti di meteore, detti appunto meteoriti che sono visibili all’occhio umano quando entrano in contatto con l’orbita terrestre.

Queste meteoriti sono ricoperte di ghiaccio e sostanze gassose che le rendono luminescenti e particolarmente suggestive da fotografare.

Chi era San Lorenzo

Secondo la tradizione cristiana il 10 Agosto si onora San Lorenzo uomo umile e coraggioso di origine spagnola che a soli 33 anni perse la vita a Roma a causa delle persecuzioni del re Valeriano.

Egli si recò a Roma solo per portare conforto e beni ai bisognosi ma i soldati del Re lo derubarono scatenando il suo disappunto.

Per tutta risposta fu imprigionato e condannato a rogo. Si racconta che le scintille propagate dei carboni ardenti su cui il santo perse la vita vennero trasformate in stelle e ogni anno il giorno della sua morte attraversano il cielo in suo ricordo.

Notte Romantica in Valle d’Itria

Per ammirare al meglio le stelle è necessario sistemarsi in un luogo dove non ci siano molte luci quindi se siete una dolce coppia in cerca di tenerezza e paesaggi astrali romantici vi consigliamo di trascorre in Valle d’Itria il Week End del 10 Agosto tra le silenziose e profumate campagne pugliesi.

Per non rinunciare alle comodità scegliete l’Hotel 4 stelle con SPA e piscina esterna di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi che propone pacchetti a partire da € 85,00 per persona con incluso pernotto, prima colazione e ingresso al centro benessere.

Notte di San Lorenzo nel Gargano in compagnia della famiglia

La curiosità non è solo femmina ma è anche bambina! Si perché tutti i bambini sono tanto curiosi quanto affascinati dalle stelle, dalle comete, dalle costellazioni e trascorrere la notte di San Lorenzo con loro in riva al mare raccontando e spiegando i fenomeni celesti sarà divertente e istruttivo per loro ma sopratutto sarà edificante per i genitori.

La meta perfetta per le famiglie è il Villaggio 4 stelle di Vieste, Foggia, a due passi dal mare con servizio di animazione che per quell’occasione preparerà giochi e laboratori speciali che affascineranno i bambini di tutte le età.

Con gli amici nel Salento

Qundo si va in vacanza in gruppo con gli amici il divertimento è assicurato. La notte di San Lorenzo potete ritrovarvi in spiaggia a scommettere e gareggiare su chi riesce ad individuare più stelle cadenti o chi sceglie il nome più originale con il quale chiamare ogni stella…quando si sta in compagnia tutto può trasformarsi in gioco!

Ma il top è fare un bagno nel bellissimo mare del Salento a Torre Inserraglio, approfittando dell’offerte promosse dal Residence 3 stelle dotato di mono e bilocali a prezzi imbattibili, tutti insieme avvinghiati su mega animali gonfiabili o materassini colorati ammirando il cielo, godendo del fresco del mare e della compagnia della cricca.