La Puglia è una regione antichissima, terra non solo di battaglie e di grandi eventi storici, ma anche di fenomeni soprannaturali, apparizioni divine e mistiche. L’apparizione di San Michele Arcangelo, comparso in una grotta nel Gargano a Monte Sant’Angelo, la vita straordinaria di Padre Pio, che visse e morì a San Giovanni Rotondo, hanno reso la Puglia, insieme ad altri eventi, il luogo prediletto dei pellegrinaggi dei credenti nel corso dei secoli.

Qui, da tempo immemore, sono stati creati monasteri, conventi e abbazie in cui si sono consumati segreti, misteri intrighi, ma anche miracoli. Il nostro viaggio in questa Puglia religiosa inizia da San Giovanni Rotondo, il piccolo paesino immerso nella natura selvaggia dello sperone d’Italia, dove visse San Pio. Nella zona occidentale del centro storico si trovano due chiese entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie. Alla chiesa più antica è annesso un complesso conventuale risalente al 1540. In questo luogo Padre Pio soggiornò nella sua piccola cella dal 4 settembre 1916 al 23 settembre 1968, quando morì.
La chiesa più piccola, che fu consacrata nel 1629, custodisce una bellissima icona rappresentate la Madonna delle Grazie, mentre nella cripta realizzata al di sotto dell’intero complesso, si trova la tomba nella quale riposano le spoglie del frate fatto santo nel 2002.

Da qui ci spostiamo in un altro luogo della Puglia bellissimo, immerso nel  verde e a due passi dal mare. Stiamo parlando di Pulsano, che, oltre alle bellezze naturali, offre anche la possibilità di visitare una stupenda Abbazia. Si tratta dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, costruita su un precedente monumento pagano. Da subito attrae l’attenzione dei visitatori, con le sue mura alte e possenti, le rocce  grigie e gli strapiombi, che raggiungono una profondità anche di 200 metri.

La chiesa è in stile romanico ed è stata ricavata da una gigantesca grotta naturale che oggi funge da abside. Fino al 1966 all’interno era custodita una preziosissima icona medievale rappresentante la Madonna con il Bambino, che però venne  trafugata e mai più ritrovata.

In provincia di Taranto, nel piccolo paesino di Grottaglie, si trova invece il convento di San Francesco di Paola. Il complesso si trova a pochi passi dal suggestivo borgo storico, caratterizzato da stradine che si intersecano, viali, piazzette e viuzze. Qui troviamo una chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie e il convento, costruito nel XVI secolo dall’Ordine dei frati Minimi, devotissimi a San Francesco da Paola. Nel 1711 un terremoto violentissimo rase al suolo parte della struttura che venne ricostruita secondo lo stile barocco dell’epoca.

Lungo la statale 89 che porta da Foggia verso il Gargano, a pochi chilometri da Manfredonia, si può ammirare l’abbazia di San Leonardo di Lama Volara, denominata anche di Siponto. Secondo la leggenda la chiesa facente parte del complesso, sarebbe collegata con altre chiese e conventi della Puglia, a creare una sorta di scudo magico contro il Maligno. Questa chiesa, in particolare, richiama nelle decorazioni quella di Santa Maria di Pulsano, l’antichissimo monastero nel Gargano.

Da ammirare in particolare il portale, considerato uno fra i più belli in stile romanico-pugliese e il piccolo rosone che si trova nella volta centrale e che ogni 21 giugno, grazie ai suoi undici petali, scandisce l’arrivo del solstizio d’estate. Il giorno migliore per ammirarlo è alle  12 in punto quando il sole raggiunge il suo culmine del cielo e la luce penetra nella chiesa disegnando una corona luminosa davvero suggestiva.