Terra di bellezze, sapori e colori unici, il Gargano ci regala una gastronomia unica, con piatti semplici e genuini, preparati come si faceva una volta, con i prodotti che provengono dal territorio. La cucina del Gargano mescola sapientemente alimenti provenienti dagli ambienti naturali di questo splendido angolo d’Italia, ossia il mare, la montagna e la campagna.
Il mare, azzurro e cristallino, offre pesce sempre fresco, che, pescato quotidianamente, viene utilizzato per preparare ottimi piatti tipici. Il mare è molto pescoso e offre pesci come la spigola, le canocchie, l’ombrina, le triglie di scoglio e quelle di sabbia, le agosti nelle, le mennole, gli sgombri e i frutti di mare.
Una delle esperienze da non perdere assolutamente nel Gargano è quella di una cena di pesce consumata su uno dei famosi Trabucchi. Si tratta di costruzioni tipiche del luogo utilizzate dai pescatori per la pesca al largo. Si tratta di enormi piattaforme create con pali, tralicci e carrucole e posizionate sugli scogli, battuti dal vento e dalla forza del mare, profumati di salsedine e del tipico odore del legno dei pini di Aleppo.
I trabucchi sono unici al mondo e si trovano solo in questo angolo d’Italia dove testimoniano ancora quest’antica tecnica di pesca che si usava perfino duecento anni fa. Mentre il giorno le reti tirano su i pregiati pesci catturati nelle acque cristalline, di notte i trabucchi si illuminano di mille luci trasformandosi in caratteristici ristoranti sul mare in cui gustare ottimo pesce a buon prezzo. Mangiare su un trabucco è un’esperienza unica, su queste strutture di legno, fra i flutti del mare, ci si perde con lo sguardo all’orizzonte osservando il tramonto mentre si gusta una frittura o una grigliata di pesce fresco. Sulla costa ce ne sono a tantissimi, alcuni anche molto famosi, in cui potrete assaggiare i piatti tipici della cucina del Gargano a base di pesce.
Un pasto sul trabucco inizia quasi sempre con un antipasto a base di pesce crudo, soprattutto crostacei, che vengono gustati insieme al tipico pane del Gargano condito con un filo di olio extravergine d’oliva. Fra i primi la cucina di questi luoghi offre ottime zuppe di pesce. A Manfredonia una delle pietanze tipiche è la ciambotta, una zuppa fatta con i gustosi pesci del golfo e insaporita con una salsa di pomodoro, cipolla e olio extravergine d’oliva.
Per gli amanti della pasta non c’è niente di meglio di un piatto di spaghetti condito con il sugo d’aragosta delle Isole tremiti oppure con un ragù d’anguilla pescata nel lago di Lesina. Saporiti e ricchi di gusto i troccoli, preparati in casa e conditi con pomodoro fresco e grosse seppie, farcite con  mollica di pane, aglio e prezzemolo.
Oltre al pesce azzurro, che viene cotto in tortiera, qui si possono assaporare delle triglie molto particolari, che non si trovano in nessun’altra parte dell’Adriatico. Gustose e polpose, vengono mangiate fritte oppure al cartoccio. Essendo molto piccole, si mangiano in un sol boccone mandandole giù con la lisca per assaporare a pieno il gusto deciso e forte del mare.
Nel lago di Lesina e Varano invece si possono gustare le anguille e i capitoni, cotti alla brace oppure affumicati, ma il modo migliore per gustarli è quello di condirli con acqua marina o con una salsina di aglio e aceto lasciandoli cuocere al sole.