Le spiagge di Monopoli

Calette nascoste, sabbia dorata e finissima, morbide dune e il profumo della macchia mediterranea. La costa fra Monopoli e Capitolo è forse la zona più bella della costa barese: piccole calette nascoste di sabbia bianca intervallate dalla scogliera alta e rocciosa dalla quale ammirare il mare di un blu intenso che si perde all’orizzonte. Ciò che rende meraviglioso questo tratto di costa è soprattutto il fatto che è meno conosciuto, più nascosto e poco affollato con spiaggette segrete in cui rifugiarsi e grotte carsiche che affondano nel mare cristallino.

Da nord a sud percorrere queste spiagge è una vera e propria sorpresa, alla scoperta della natura e della bellezza di questi luoghi. La prima spiaggia di Monopoli che incontriamo scendendo verso sud è Cala Porta Vecchia, caratterizzata da un fondale basso e sabbioso, acque limpide in cui sguazzare in completa tranquillità. Poco più avanti si discende in un vero e proprio paradiso naturale: Cala Cozze, con la sua sabbia bianca e sottile come farina, ricca di conchiglie colorate e lambita da acque azzurre e quasi sempre calme.
Da questo punto iniziano ad intervallarsi alla costa alta e rocciosa, quattro calette che hanno i nomi di altrettanti colori. Porto Bianco, con il suo fondale basso e la sabbia soffice, Porto Rosso, meta dei turisti per barbecue e pic nic domenicali, Porto Nero, circondato da rocce lambite da acque cristalline ed infine Porto Verde alla quale si giunge percorrendo uno stretto sentiero in un boschetto.

Da qui si arriva ad una grande spiaggia circondata da scogli, con un fondale popolato da coralli e pesci colorati, ottima per gli appassionati di sub.
Un fondale simile, se non più spettacolare si può trovare nella caletta denominata Scaletta, la prima di tre spiaggette nascoste e abbastanza difficili da raggiungere. Si accede alla spiaggia scendendo una scala scavata nella roccia e subito ci si trova immersi in un’atmosfera unica e selvaggia. Da una parte gli scogli che proteggono la caletta dal vento, dall’altra la sabbia dorata lambita dalla macchia mediterranea e di fronte il mare azzurro che si perde all’orizzonte.
Ogni tuffo nell’acqua porta alla scoperta di un mondo marino meraviglioso e segreto, l’acqua è così trasparente che camminando si possono vedere i propri piedi, gli scogli sottostanti e i pesciolini che sguazzano.

La seconda caletta è ancora più difficile da poter raggiungere perché sovrastata da alte rocce e da una fitta vegetazione. Per raggiungerlo si percorre un sentiero tortuoso, ma la fatica è ripagata quando finalmente i piedi toccano la sabbia soffice e dorata e ci si tuffa nel mare blu, dal quale emergono gli scogli rocciosi.

Da qui si giunge poi alla terza caletta di questa serie, caratterizzata da una distesa lunga e morbida di sabbia dorata. La spiaggia è famosa per le feste estive e i falò che spesso vengono organizzati dai ragazzi in questo scenario meraviglioso, soprattutto di sera, quando il mare è calmo, l’acqua tiepida e la luna getta i suoi raggi sulla spiaggia.
Tante spiagge diverse, tanti volti differenti di una sola meravigliosa costa.