litorale fra Vieste e Peschici

Lunghe spiagge dorate, calette con ciottoli bianchi e tondi, scogliere alte e rocciose dalle quali ammirare le acque blu che si infrangono sugli scogli. La costa del Gargano offre una serie di luoghi ricchi di fascino e di magia, dove respirare l’aria pura del mare e il profumo della macchia mediterranea.
Uno fra questi luoghi meravigliosi è la spiaggia di Porto Piatto, vicino Vieste, formata da un arenile particolare di sabbia mista a ghiaia. Si tratta di una zona poco conosciuta ai più, circondata da scogli alti e bianchi e nascosta da un fitto boschetto.

Qui il fondale è alto, caratterizzato da una varietà immensa di piante marine e pesci, l’ideale per praticare immersioni e snorkeling. L’ideale è raggiungerla con un gommone o in barca, per ammirare meglio la scogliera, punteggiata da grotte marine e fratture della roccia che nascondono immensi tesori naturali.
Un vero e proprio paradiso naturale si apre invece di fronte agli occhi affascinati del visitatore arrivando alla spiaggia di San Felice, una lingua di sabbia dorata e finissima, lunga solo cinquanta metri. Il mare in questa zona ha un colore turchese acceso, che diventa ancora più intenso degradando verso il largo. Il fondale è sabbioso e basso, l’ideale per lunghe nuotate e giochi in acqua anche con i bambini.
Sempre a Vieste si trova la cala di Portogreco dove un piccolissimo approdo naturale permette l’accesso ad una spiaggia ghiaiosa caratterizzata da un fondale alto e ricco di fauna e flora. Tutta la zona è immersa nel verde, circondata da boschetti e dalla macchia mediterranea che ricopre ogni cosa, per questo l’accesso è possibile solo via mare oppure attraverso una strettissima e tortuosa strada sterrata.

Il sacrificio di percorrere questo sentiero per 400 metri è totalmente ricompensato dalla bellezza del luogo, circondato dalle falesie calcaree e dalle acque azzurre dove immergersi per lunghe e rilassanti nuotate. Interessante l’arco denominato di Porto Greco, un tipico esempio degli Architielli che caratterizzano tutta la costa del Gargano. Ancora più belle le due grotte che si aprono sulle acque blu, quella dei Marmi e quella delle Viole.

Per i più giovani e spericolati, in cerca di divertimento, sole e amicizie nuove, non c’è niente di meglio della spiaggia di Zaiana a pochissimi chilometri da Peschici. Su questo arenile negli anni Settanta e Ottanta arrivavano soprattutto i naturisti, oggi invece i ragazzi si ritrovano qui per ammirare le acque verdi dalle punte rocciose e lanciarsi dai tanti trampolini naturali nel mare cristallino. Per raggiungere questo luogo incantato necessario scendere centocinquanta gradini fra la natura incontaminata, una fatica ricompensata dalla bellezza della spiaggia con la sabbia finissima che lentamente arriva al mare, dove immergersi per un bagno rilassante fino a sera, quando l’arenile si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto.
Una chicca, per gli appassionati di avventura e di bellezze naturali è la spiaggia della Cala, totalmente racchiusa fra le rocce, incastonata in una piccola nicchia che dà sul mare turchese. Una caletta formata da ciottoli piccoli e tondi, raggiungibile solo via mare, dopo che il sentiero che conduceva in questo minuscolo paradiso naturale è stato spazzato via e cancellato dalla macchiaa mediterranea.