Gallipoli è una delle zone più belle e dove affuliscono più turisti nel Salento, ricco di sole, di cultura, ma soprattutto di spiagge meravigliose bagnate da un mare cristallino. Qui i giovani possono divertirsi, partecipando alle feste sulla spiaggia e alle serate nelle discoteche, mentre le famiglie possono trascorrere giornate piacevoli e di completo relax, alla scoperta di una natura selvaggia ed incontaminata. Il nostro percorso attraverso la costa di Gallipoli inizia da nord dove incontriamo il Lido Conchiglie, si tratta di un piccolo paesino affacciato sul mare azzurro, piacevole e tranquillo, a soli otto chilometri da Gallipoli. Qui la costa è lunga circa tre km, alta e rocciosa, alternata a minuscole lingue di sabbia bianca. Proseguendo più avanti si arriva a Rivabella, dove la spiaggia è formata da un arenile fine e dorato, soffice e caldo, sul quale stendersi a prendere il sole. Tutt’intorno si estende una bellissima pineta verde, dove cercare refrigerio, fare pic nic o semplicemente lasciarsi affascinare dalla natura vergine di questi luoghi.

Da questa zona si arriva velocemente alla cittadina di Gallipoli eretta di fronte alle acque blu e ad enormi scogli scuri. Il borgo antico si affaccia su una piccola spiaggetta denominata La Purità, dal nome dell’antica chiesa vicina. Per arrivarci bisogna percorrere un vicolo stretto ed in discesa che costeggia le antichissime mura della città, da qui si sbuca di fronte ad una lingua di sabbia dorata dove si gode di una vista mozzafiato ed emozionante sulla città. Dopo aver abbandonato il centro di Gallipoli si può continuare a scoprire la costa, scoprendo il Lungomare Galilei con una costa alta e rocciosa e le acque verdi e blu che si infrangono sulle rocce.
Continuando oltre si giunge al Lido San Giovanni, con un arenile soffice e morbido ed un mare limpidissimo nel quale tuffarsi. Più avanti si trova una delle località più conosciute, Baia Verde, con acque cristalline, sabbia dorata ed una vista suggestiva di Gallipoli. Qui si trovano tantissimi locali dove far festa fino al mattino, bar e discoteche nelle quali fare aperitivi gustosi e danzare mentre il sole all’orizzonte tramonta sul mare blu.

Viaggiando per soli tre chilometri sulla S.S. 200 verso sud appare di fronte agli occhi dei visitatori un lunghissimo tratto di costa dove alle rocce e agli scogli si alternano spiagge morbide e dorate contornate da pinete verdi e dalla profumatissima macchia mediterranea.

Qui si possono ammirare dei veri e propri paradisi naturali. Fra questi uno dei più suggestivi è Punta della Suina, un piccolo lido che si apre in un’insenatura della costa. Un luogo nel quale lasciarsi affascinare dai colori vivaci del paesaggio e dai suoi profumi, godendosi il sole e la pace del Salento più vero. Poco più in là si trova invece Lido Pizzo, una fra le spiagge più famose, frequentata dai vip nostrani e ricca di bar e localini sulla sabbia, dove festeggiare fino al mattino. Da questo lido si raggiunge poi Mancaversa dove la costa bassa e montuosa regala una vista mozzafiato ed un mare cristallino che difficilmente dimenticherete.