I borghi medievali in Puglia

La Puglia custodisce, nella sua terra, una storia antica di secoli. Una storia affascinante, misteriosa e magica che ancora oggi rivive grazie ai numerosi borghi medievali sparsi su tutto il territorio. Un viaggio nelle città medievali è in grado di offrire sensazione ed emozioni uniche grazie a luoghi in cui il tempo sembra essersi di colpo fermato e dove la magia del medioevo rivive ancora. I borghi medievali in Puglia rappresentano una delle meraviglie di questa regione, immaginate romantici paesini costruiti in cima alla montagna, con case di pietra circondate da boschi di faggi e uliveti. Qui la bellezza selvaggia della natura si sposa con borghi storici dalle atmosfere magiche fra casette dipinte a calce con le scale esterne, balconcini in pietra carichi di fiori, archi decorati, lunghe scalinate e stretti vicoli che si inerpicano per il centro storico delle cittadine più belle.  Dietro lo sfondo azzurro intenso del mare sul quale si stagliano spesso i quartieri dei pescatori, oppure le colline verdi sulle quali troneggia un maestoso castello.

Alcuni fra i borghi medievali più belli si trovano nella provincia di Brindisi, con la sua lunga costa azzurra lambita dalla macchia mediterranea e le spiagge di finissima sabbia dorata. La città di Brindisi offre un caratteristico esempio di città medievale con il suo centro storico – la cosiddetta città vecchia – caratterizzato da un intrico di viuzze, case piccole e basse affacciate sul mare. Secondo la tradizione questo fu uno dei più importanti centri dei Templari nel medioevo tanto che il misterioso ordine di cavalieri ha lasciato qui numerose tracce del suo passaggio e monumenti ricchi di sacralità e simbolismo. Ne è un esempio il tempio di San Giovanni al Sepolcro che con la sua singolare pianta circolare ha dato adito negli anni ha moltissime ipotesi da parte degli studiosi sul suo utilizzo e la sua simbologia. Ricco di mistero e fascino anche il famoso Portico dei Templari realizzato nel XVII sec.

Carovigno merita una visita solo per il suo grandioso ed eccentrico castello. Realizzato nel punto più alto della cittadina offre una vista spettacolare su tutta la fascia costiera, da Torre Canne fino a Brindisi, che si può godere salendo su una delle sue torri famose per la forma eccentrica. Quella orientale infatti ha forma quadrata,  mentre quella occidentale e settentrionale hanno rispettivamente forma circolare e a mandorla. Affascinante e suggestivo il borgo medievale di Ceglie Messapica, città famosa in tutto il mondo per la sua arte  e la gastronomia tipica. Non appena arrivati qui ci si sente trasportati in un’altra dimensione tornando indietro nel tempo attraverso il percorso dei cento scaloni, un lungo camminamento composto da grandi gradini lastricati, posto all’entrata del paese, realizzato in epoca medievale.

Casette bianche dipinte a calce, viuzze strette sormontate da piccoli archi e antichissimi balconi decorati. Cisternino rappresenta l’esempio perfetto del borgo medievale pugliese, con le sue case piccole e ammassate, le botteghe artigiane e la coltivazione di uliveti e mandorleti che in primavera, quando sono in fiore, offrono uno spettacolo indimenticabile. Straordinario invece il borgo di Oria, con la sua pianta ellittica, le viuzze strette e tortuose attraverso le quali si raggiunge l’imponente castello costruito per volere di Federico II. Si accede al paese passando direttamente per la Porta degli Ebrei, costruita nel 1400 e arrivata intatta fino ai giorni nostri, e subito ci si trova di fronte la maestosa Cattedrale e  la gigantesca Torre Palomba. Infine si giunge ad Ostuni, città della luce. Immaginatevi centinaia di case bianche che spuntano sulla montagna verdeggiante dominate da un’imponente cattedrale e contornate dagli ulivi, mentre più in basso il mare azzurro si infrange sugli scogli.