Rodi Garganico è uno dei luoghi più celebri e amati del lungomare  garganico, nel quale trascorrere una vacanza all’insegna del mare e della buona cucina. Soprattutto d’estate, Rodi Garganico è invaso dai turisti, attratti dalla bellezza della sua costa e dal mare azzurro. Vediamo dunque cosa fare  e dove andare in una vacanza d’estate a Rodi Garganico.

1. Visitare il centro storico
Prima tappa, non appena arrivati, il centro storico. Anche se avrete sicuramente voglia di tuffarvi subito nelle acque turchesi non potete perdervi una bella passeggiata nel centro storico. Il borgo antico di Rodi Garganico si estende verso l’alto fra vicoletti stretti e piazzole, che conducono ad una grande piazza centrale, dalla quale potrete ammirare dall’alto il panorama.  Il modo perfetto per prendere confidenza con il luogo di vacanza e abbracciare con un solo sguardo tutte le bellezze di questo angolo di Puglia.

2. Praticare Snorkeling
Arrivano da tutto il mondo per contemplare le acque azzurre di Rodi Garganico, ma soprattutto i suoi fondali di cristallo. Qui un’immersione è d’obbligo, quindi mettete in valigia maschera e pinne e preparatevi a fare un po’ di snorkeling nuotando fra rocce bianche popolate da stelle marine, piccoli pesci colorati, ricci di mare e tante altre bellezze che popolano le acque di Rodi Garganico.

3. Mangiare le orate appena pescate
La cucina tradizionale di Rodi Garganico si basa soprattutto su piatti preparati con il pesce, pescato e cucinato sul momento. Qui assaporerete del pesce freschissimo, con un sapore genuino, che sa davvero di mare. Da non perdere le insalate tipiche, come quella di arance, l’insalata di lampascioni, da accompagnare con i piatti di pesce, come le agostinelle marinate nell’olio extravergine d’oliva e limone, i cannolicchi al limone, le cozze gratinate, i bianchetti marinati , i troccoli ripieni e la minestra di lumachine. Gustosa e imperdibile la zuppa di pesce alla rodiana preparata con sette diversi tipi di pesce fresco.
Tipiche di Rodi Garganico sono anche le orate, solo qui si mangiano così buone, vengono pescate sul momento e cotte sulla griglia per essere poi condite con limone, olio extravergine d’oliva e sale. E per terminare il pasto non può mancare un buon liquore locale come ad esempio il Laurino preparato con le bacche d’ alloro e il mostocotto di amarene, preparato con le foglie d’amarena.

4. Partecipare alla Festa della Madonna e alla Sagra delle Arance
Rodi Garganico è famoso soprattutto per la produzione di arance e limoni. Le piante circondano la città ed è una meraviglia ammirare il paesaggio in primavera, quando gli alberi sono in fiore. Proprio per questo in estate si svolge la Sagra delle arance con musica, balli ed artisti di strada, ma soprattutto tante bancarelle e stand nelle quali assaporare le conserve, i liquori e gli altri prodotti tipici preparati con limoni e aranci.
La Festa della Madonna invece si svolge all’inizio di Luglio. E’ una festa molto suggestiva, con una lunga processione che si snoda per il centro storico e nella quale viene adorata la statua della santa. L’intero paese è illuminato a giorno mentre gli abitanti del paese espongono sui balconi e nelle finestre le coperte più belle e colorate, come omaggio per la Madonna.  La festa si conclude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici direttamente sul mare.

5. Divertirsi al Lido del Sole
Una delle zona costiere più conosciute di Rodi Garganico è il Lido del Sole. Una stazione balneare popolatissima e molto amata soprattutto dai giovani che vengono qui per svagarsi e divertirsi.  L’area è strutturata come un vero e proprio villaggio turistico, con impianti sportivi moderni,  attività commerciali e tanti servizi per i turisti e per chi ha voglia di vivere appieno l’estate.