La Puglia è una regione a totale vocazione turistica che conta oltre 600 Km di costa (due mari bagnano questa terra, lo Ionio e l’Adriatico), lungo i quali si trovano località turistiche conosciute in tutto il mondo.
Nella parte settentrionale della Puglia, quella della provincia di Foggia, si trova l’altopiano del Gargano, meta abituale del turismo religioso, ma allo stesso tempo luogo in cui è possibile trascorrere una vacanza frizzante e movimentata nelle più importanti città marinare della zona.

Peschici e Vieste sono considerate le due perle dell’Adriatico, e ogni anno vengono premiate con la Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale all’eccellenza dei servizi offerti e alla limpidezza delle acque che bagnano tutta la costa.

Pizzomunno a ViesteVieste
Il viaggio ideale nella Puglia garganica inizia con una sosta a Vieste, meta preferita degli amanti delle immersioni, grazie all’incredibile varietà di flora e fauna marina.
I lidi sabbiosi e le caratteristiche calette sono in grado di accogliere gli amanti della tintarella per molti mesi all’anno, anche oltre il periodo estivo.
In occasione di una vacanza nei mesi più caldi dell’anno, è possibile alloggiare nelle innumerevoli strutture alberghiere appositamente realizzate per soddisfare il desiderio di trascorrere momenti idilliaci tra ulivi secolari e piccole insenature impreziosite da finissima sabbia bianca e acque cristalline.
Durante una passeggiata nel centro storico, i turisti appassionati di tradizioni storiche possono soddisfare ogni desiderio culturale visitando i monumenti di epoca medievale: la Cattedrale romanica ed il Castello Svevo.
Sulla costa, attorniato dagli stabilimenti balneari si erge il famoso Pizzomunno,un singolare faraglione di pietra calcarea alto più di 20 metri, simbolo della città e portatore di alcune leggende locali.
Passeggiando nelle strette vie della città vecchia è possibile acquistare alcune specialità dell’enogastronomia della Capitanata, tutte a base dei prodotti genuini offerti dalle terre e dal mare che circondano questa incantevole città.   

Trabucco a PeschiciPeschici
Anche Peschici si erge su un promontorio roccioso a picco sul mare. Piccolo paese a vocazione turistica, insieme a Vieste costituisce le località balneari più apprezzate del territorio che anticamente fu popolato dai Dauni.
Località turistica apprezzata particolarmente in estate, richiama tuttavia un gran numero di turisti in qualsiasi periodo dell’anno grazie alla sua inclusione negli itinerari che vengono costantemente organizzati per diffondere le antiche tradizioni gastronomiche e artigianali.
Posto ideale per trascorre una vacanza di sole e relax immersi nelle acque turchesi dell’Adriatico, consente ai turisti più curiosi di ammirare arcaiche opere di ingegneria, i trabucchi, ovvero vecchie piattaforme in legno costruite sugli scogli, attraverso le quali i pescatori immergevano le reti per la pesca.
Peschici è una città ricca di storia e contiene uno dei più importanti siti religiosi del Gargano, l’Abbazia di S. Maria di Càlena, un tempo abitata dai monaci benedettini.
All’interno delle antiche mura difensive del paese si trovano il Castello normanno, la Torre del Ponte e la Chiesa di S. Maria delle Grazie.

Come arrivare e dove alloggiare
Peschici e Vieste distano poco più di 100 Km dal capoluogo della Capitanata, e sono raggiungibili anche via mare con barche e traghetti che provengono dai porti delle altre province pugliesi e dalle Isole Tremiti.

Per una vacanza indimenticabile sul Gargano gli operatori turistici sono in grado di offrire servizi di alta qualità e alloggi in strutture eleganti e raffinate, dotate di centro benessere e zona wellness per rendere ancora più serena la permanenza in questi luoghi meravigliosi.

Dopo una giornata trascorsa in spiaggia, i clienti potranno usufruire di pacchetti benessere all inclusive: massaggi, trattamenti di bellezza per viso e corpo, percorsi idroterapici, applicazioni di fanghi termali e anticellulite, maschere purificanti all’argilla e all’olio di oliva.