Tortino di patate pugliese un ricetta per la Tavola di PasquaLa Pasqua quest'anno verrà celebrata il giorno 16 Aprile e come sempre il pranzo di famiglia sarà ricco abbondante e gustoso. In Puglia a far da padroni sulle tavole imbandite ci saranno tante verdure, l'immancabile agnello e gli sfiziosi dolci come la scarcella o quelli a base di miele come carteddate fritte o con le mandorle come i mustazzueli.

In Puglia è quasi obbligatorio avere in tavola un agnello servito in vari modi ad esempio nella città di Bari si prepara uno stufato di agnello con verdure verdi come piselli o asparagi freschi nella zona di Foggia invece si preferisce farlo al forno con le patate e accompagnarlo con vino bianco freddo. Il Pesce e i frutti di mare sono preparati al forno, fritti o in casseruola in molte versioni differenti e anche il vino ha un ruolo importante.

La Puglia è celebre per i suoi vini rossi sopratutto per quelli forti e saporiti. Ci sono anche ottimi rosé e bianchi etichettati DOC o IGT.

Gli antipasti sono i preliminari e prepararli a dovere è fondamentale per questo oggi ci concentreremo sulla preparazione di un tortino di patate alla pugliese perfetto per stuzzicare l'appetito dei commensali e per preparali alle portate principali.

Ingredienti

400 gr di Patate

100 gr Farina di tipo 1

30 gr di Burro

1 Uovo intero

1 Mozzarella tagliata a dadini

1 Manciata di Ricotta forte

3 Pomodori di qualità pachino o cigliegino

8 Filetti D'acciughe

4 Cucchiai di Olio extra vergine d'oliva

Sale a piacere

Pepe a piacere

Preparazione

Lavate e pelate le patate

Lessate in acqua salata

Quando saranno pronte riducetele ad una purea aiutandovi con una forchetta o con uno schiaccia patate

In una ciotola mescolate la purea ottenuta con farina, burro, uovo, pomodorini, acciughe, sale e pepe fino a quando non otterrete una consistenza omogenea

Ungete con un cucchiaio d'olio una teglia da forno

Sistemate l'impasto all'interno della teglia e sulla sommità posizionate la mozzarella taglia e una manciata di ricotta forte

Infornate per circa 20 minuti in forno pre riscaldato a 200 gradi

Servite caldo