Il Gargano è una zona della provincia di Foggia, divenuta la meta preferita dai turisti religiosi, che si recano in questi incantevoli luoghi della Puglia per  compiere pellegrinaggi e per godere delle meraviglie che offre la natura durante tutte le stagioni.

Castello a Monte Sant'AngeloMonte Sant’Angelo
Il simbolo della religiosità e della sacralità cristiana è Monte Sant’Angelo, il comune che già in epoca medievale ospitava i numerosi pellegrini che si recavano sul promontorio garganico per pregare in uno dei più suggestivi luoghi di culto, la Grotta dell’arcangelo Michele.

Camminando nel centro storico è possibile ammirare tutti i luoghi mistici della città: una serie di antichi monasteri, chiese ed eremi che si incontrano lungo la sacra via che porta alla montagna dell’Angelo, il punto più alto da cui poter ammirare un vasto panorama che abbraccia tutto il golfo di Manfredonia.

San Giovanni Rotondo
Lasciando questa suggestiva località spirituale, passando dall’antico monastero di San Matteo Apostolo, si giunge a San Giovanni Rotondo, città di Padre Pio ed importante centro turistico religioso.

Qui, turisti e pellegrini, oltre a ritrovarsi immersi nel verde e nei profumi della natura incontaminata, possono trovare un conforto spirituale visitando la chiesa di Padre Pio, una costruzione sacra imponente realizzata dall’architetto Renzo Piano, in grado di contenere più di 5000 persone. Dal 2010 la cripta della basilica contiene la salma di San Pio.

Girando per la città si incontrano luoghi religiosi di interesse storico che meritano particolare attenzione: la Chiesa di Sant'Orsola,  la Chiesa di San Donato e  la Chiesa di San Giovanni Battista.

L’itinerario nella città si conclude dopo aver visitato i più importanti palazzi signorili, come Palazzo San Francesco, Palazzo Verna, Palazzo Lecce, l’antica Casa dell’Università, e le antiche fortificazioni della città vecchia.

Parco Nazionale del Gargano - Foresta UmbraParco Nazionale del Gargano
Il Gargano contiene anche una magnifica oasi naturale, il Parco del Gargano. E’ collocato nell’entroterra foggiano e al suo interno si trova la Foresta Umbra, una riserva naturale protetta nella quale poter fare lunghe passeggiate ed organizzare escursioni avventurose lungo i sentieri ricavati all’interno della fitta e selvaggia vegetazione. Nei mesi primaverili ed estivi è possibile avvistare numerosi esemplari della fauna tipica delle zone montane.

Come arrivare e dove alloggiare
Il Gargano rappresenta quello che viene definito lo “sperone d’Italia”, cioè la parte della nostra penisola più vicina al litorale croato. E’ ben collegato alle principali città italiane tramite la linea ferroviaria, ed è vicino all’aeroporto di Bari.

I luoghi di culto ed il Parco nazionale si trovano a breve distanza l’uno dall’altro, per cui pernottando in una delle magnifiche strutture alberghiere, nei numerosi ed esclusivi b&b o nelle silenziose case religiose che ospitano i pellegrini, ci si può spostare agevolmente con i mezzi pubblici o a bordo della propria auto.

Le offerte più esclusive riguardano i turisti che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del buon cibo e della quiete, immergendosi in uno scenario unico e incantevole. Attorniati da secolari alberi di ulivo, alberghi e Resort dotati di centro benessere e day Spa sono in grado di regalare momenti di relax attraverso i più innovativi trattamenti benessere: piscine all’aperto con angolo idromassaggio, pacchetti rigeneranti a base di massaggi tradizionali e ayurvedici, docce emozionali con cromoterapia, e per finire, angolo relax con vista panoramica dove poter degustare ottime tisane biologiche.