baia di porto selvaggioIl Parco naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano si trovano nel territorio di Nardò, in provincia di Lecce. Il parco è raggiungibile da Lecce attraverso la SS 101 in direzione Gallipoli. All'uscita di S. Maria al bagno si prosegue per Santa Caterina sulla SP 286 in direzione del litorale per Nardò. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Lecce, mentre in aereo è possibile atterrare all'aeroporto di Brindisi.

Il parco, situato lungo un territorio di costa alta e frastagliata alle cui spalle si  estende pineta, oltre che offrire al turista lo spettacolo di una natura selvaggia ed incontaminata, presenta siti storici e archeologici. Tra questi la Torre dell'Alto che domina il mare dalla roccia a strapiombo sulla quale si erige, la Torre Uluzzo e la Torre Inserraglio. Nella zona della baia di Uluzzo è possibile vedere le numerose grotte. 

La Palude del Capitano, esempio di fenomeno carsico, è così denominata a causa di una leggenda che vuole che qui vi si ritirò un capitano stanco della sua vita da girovago. A testimonianza della sua presenza la Casa del Capitano che sorge sulle rive di un piccolo lago di acqua dolce. Nella palude, oltre che i numerosi specchi di acqua dolce, è possibile osservare specie vegetali in via di estinzione come la Sarcopoterium Spinusum e  diverse specie di fauna acquatica. L'intera zona è stata recentemente bonificata.

All'interno dell'Oasi vengono organizzate visite e percorsi di trekking per assaporare appieno la bellezza e l'unicità del panorama del luogo.