polignano a mareAbbarbicata su una rocca a picco sul mare Adriatico, la cittadina di Polignano a Mare, in provincia di Bari, si trova a circa 30 chilometri a sud del capoluogo ed è raggiungibile in auto con la strada statale n. 16 (Bari - Lecce) e tramite ferrovia grazie alla sua stazione che è anche fermata di treni a lunga percorrenza.

Polignano a Mare vanta una storia che trae le sue origini dal periodo imperiale romano, del quale è possibile ammirarne i resti, fra i quali spicca per l’ottimo stato di conservazione il ponte della Via Traiana, manufatto millenario a una arcata ancor oggi transitabile.

Un secondo tipo di attrazioni, questa volta di tipo naturalistico, che Polignano a Mare offre ai suoi ospiti è costituito dal complesso sistema di grotte marine che si aprono lungo la linea di costa. Quest’ultima, infatti, è costituita da una piattaforma rocciosa che l’azione erosiva del mare ha progressivamente consumato creando delle spettacolari insenature naturali, fra le quali la più conosciuta è la Grotta Palazzese del diametro di oltre 30 metri.

Inoltre, Polignano a Mare vanta di aver dato i natali al notissimo cantante Domenico Modugno, al quale è stata dedicata una statua lungo l’omonimo lungomare nella parte settentrionale della città.

Per chi desiderasse abbinare al turismo anche un assaggio della ricca offerta della gastronomia locale, si suggerisce di provare le orecchiette, un piatto tipico della tradizione pugliese, ma che a Polignano a Mare è rielaborato in maniera sfiziosa e originale con l’aggiunta di fagiolini, pomodoro fresco e ricotta.