La Masseria è una tipica costruzione abitativa della regione Puglia del '500 e '600 , le Masserie inizialmente rappresentava il risultato della colonizzazione da parte dei nobili di aree che prima si trovavano in stato di abbandono, la Masseria veniva convertita in una grande azienda agricola abitata sia dai proprietari terrieri che dai contadini e comprendeva aree vastissime con ampio spazio per stalle, ovili, pollai e sopratutto magazzini per i raccolti, in taluni casi troviamo addirittura piccole chiese e cortili; inoltre erano circondate da uliveti ed in molti casi trulli.

Alcune Masserie sono "fortificate" ovvero sono contornate da alte mura a secco costruite per proteggere bestiame ed abitanti contro le invasioni dei banditi, dei pirati e dei turchi. Molte delle masserie furono abbandonate in tempi lontani ma fortunatamente sono tornate molto in voga, sono state ripristinate e finemente restaurate ed ora moltissime sono state convertite in lussuosi hotel, bed and breakfast boutique o location per eventi o serate speciali. Nel Gargano a Rignano Garganico nella pede Garganica troviamo una bellissima Masseria 4 stelle immersa nel verde, ha una vista panoramica  spettacolare, un ristorante dove poter gustare carne, pesce e pizza.

E' un luogo magico anche grazie ad una piccola chiesetta suggestiva. La Masseria coccola i suoi ospiti con camere ed appartamentini dall'arredo country e un piccolo ma prezioso centro SPA dotato di sauna, bagno turco, percorso kneipp, doccia emozionale e vasca idromassaggio. Ci sono pacchetti promozionali tutto l'anno ed è facile approfittarne grazie ai piccoli prezzi. Per un week end romantico è il luogo ideale Capodanno è alle porte, come del resto San Valentino non lasciatevi scappare l'occasione. Se siete alla ricerca di un'oasi di Benessere, dovete raggiungere Cellino San Marco in provincia di Brindisi ed abbandonarvi nella lussuosa SPA di Casa Carrisi. Il centro benessere è davvero il fiore all'occhiello, un angolo di paradiso in terra, qui potrete sorseggiare un calice di vino "Felicità" mentre vi lasciate cullare dalle bolle della vasca idromassaggio beauty.

Le operatrici vi accompagneranno e coccoleranno con trattamenti benessere esclusivi e massaggi rinvigorenti che vi faranno dimenticare tutto lo stress e la fatica della quotidianità. Il mio consiglio è di regalarvi anche una bella passeggiata tra il verde ed i laghetti respirando l'aria pura priva dello smog cittadino. Sapete cos'è una Masseria Didattica? E' una masseria che ha sia funzioni agricole produttive che educative, la funzione educativa non è limitata alla sola età scolare ma coinvolge chiunque abbia interesse alla conoscenza e all’apprendimento delle tradizioni e della cultura rurale. Moltissimi sono i gruppi di inglesi ed americani che raggiungono la Masseria 4 stelle di Margherita di Savoia in provincia di BAT, dove la tradizione ed il buon cibo si fondono in un tutt'uno. In questa Masseria a due passi dall'Oasi Naturale delle Saline potrete ritrovare il gusto dei cibi genuini ed il relax di una accogliente SPA, la meta ideale per chi ama il cibo ed il benessere.http://www.hotelinpuglia.it/capodanno-in-masseria-a-margherita-di-savoia A Monopoli in provincia di Bari c'è un luogo dove tradizione, incanto e bellezza si mescolano e danno vita ad una Masseria 5 stelle davvero spettacolare. Anche qui la bontà del cibo, la raffinatezza delle camere e degli arredi, l'accoglienza del personale sono davvero unici. Per questo Capodanno la Masseria si veste a festa e farà divertire i suoi ospiti con musica balli ed animazione per dare il benvenuto al 2016 in allegria! Il mattino seguente per eliminare i postumi delle grandi abbuffate e la fatica dei balli scatenati potete concedervi qualche ora di relax grazie alla rinnovata SPA, un centro Benessere pronto ad accogliervi, coccolarvi ed alleviare la stanchezza! 

Se siete quelli dell'ultimo momento ed ancora non sapete dove trascorrere il Capodanno io ho una soluzione per voi! A Manduria in provincia di Lecce c'è una bellissima e caratteristica Masseria fortificata, immersa nel verde e nella pace pugliese, qui il tempo sembra essersi fermato, il silenzio regna sovrano, la vita scorre più lentamente, i profumi ed i sapori sono accentuati. Tutto ciò che si mangia è coltivato con amore dai proprietari e tutto è rigorosamente bio. La mattina si fa colazione con marmellate pane e dolci caldi all'insegna della riscoperta della tradizione. Si organizzano corsi di cucina mediterranea si vive un sogno nelle suite arredate in chabby chich style con giardino e piscina privata. Una magia davvero lussuosa per celebrare la fine dell'anno in maniera davvero originale ed esclusiva.