ITINERARIO TRA LE BELLEZZE DELLA PUGLIAPuglia vanta cattedrali affascinanti, castelli mozzafiato, città storiche e una cultura sofisticata che scorre in profondità grazie al suo ricco passato ma non solo la regione offre anche una costa panoramica con acque incontaminate e spiagge di sabbia fine ovviamente considerando tutto questo non c'è da meravigliarsi se ogni anno orde di turisti scelgono la Puglia come meta di vacanza. Dato che la regione ha tantissime città di cui si decantano le lodi oggi stileremo una classifica sulle località da non perdere se decidete di visitare la Puglia

1 GARGANO

Il promontorio del Gargano offre una lunga distesa di spiagge incontaminate e cittadine di mare. Al suo apice troviamo la città medievale di Monte Sant'Angelo meta di pellegrini diretti verso il Santuario di San Michele Arcangelo. Nell'entroterra troviamo la Foresta Umbra una zona boschiva protetta che promuove il turismo responsabile e sociale.

2 OSTUNI

Ostuni popolarmente chiamata "La Città Bianca" per le sue antiche mura bianche e tipica architettura dal colore bianco è uno spettacolo imperdibile per tutti i curiosi visitatori della Puglia. Ostuni è una vivace cittadina collinare che regala una splendida vista sul mare Adriatico, possiede chiese, monumenti e architetture strepitose. Se siete in cerca di cultura, cucina fantastica e panorami mozzafiato questa città sarà un vero sogno per voi.

3 CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte si classifica come uno dei castelli più importanti della Puglia, è famoso per la sua insolita forma ottagonale. Il suo disegno geometrico è un cambiamento radicale rispetto tipici motivi architettonici dei castelli gotici ed è stato la fonte d' ispirazione per molti tra cui lo scrittore Umberto Eco che ambientò il suo libro "il nome della rosa" proprio qui. Esso fu costruito nel XIII° secolo dall'imperatore Romano Federico II ed oggi è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Magari non ci avete mai fatto caso ma potete ammirare il castello anche guardando le monete da 1 cent infatti sulla facciata posteriore della moneta troverete l'incisione del maniero su disegno di Eugenio Driutti.

4 ALBEROBELLO

Alberobello è anche soprannominata la città dei Trulli ovvero piccole case in pietra calcarea fatte di muro a secco e sormontate da un tetto conico. Se visti da lontano danno l'idea di far parte di un villaggio abitato da fate e gnomi come fosse uscito da un libro di fiabe. Ma sapete perché i trulli sono stati costruiti così? Beh in passato ma anche oggi accade, si dovevano pagare le imposte sulla casa, tutti coloro che vivevano sotto un tetto erano soggetti a tassazione per cui i residenti misero a punto una tipologia di tetto che poteva essere smontato e disinstallato facilmente. La soluzione geniale aiutò la popolazione a evitare di pagare il monarca regnante con quel poco denaro che avevano.

5 BASILICA DI SANTA CROCE

Essere chiamata la "Firenze del Sud" è chiaramente giustificata dalla vasta gamma di monumenti storici che la città di Lecce custodisce essi si trovano principalmente all'interno delle cattedrali, delle chiese e di altre istituzioni religiose. L'intera città è una galleria d'arte a cielo aperto però se andate a Lecce non dovete dimenticare di far visita alla Basilica di Santa Croce meravigliosa sia per i suoi interni che per i suoi esterni, durante la giornata muta il colore e subito dopo il tramonto ha un fascino davvero unico e particolare.

6 CASTELLANA A GROTTE

La bellezza naturale di questo piccolo comune non manca mai di rapire i cuori dei curiosi. La città è ubicata in una posizione con incredibili caratteristiche geologiche caratterizzate da spettacolari formazioni rocciose e stalattiti unici tutti da ammirare, si presta bene per una visita giornaliera in famiglia o in compagnia di amici sopratutto se siete appassionati di speleologia e gemmologia. La sua rete di grotte è impressionante, alcune gallerie si estendono addirittura per diversi km. Dopo il tour delle grotte vi consiglio una sosta al museo per comprendere ed ammirare meglio alcune particolarità.

7 GALLIPOLI

Letteralmente "bella città" in lingua greca, i turisti amano questa città tutto l'anno per il suo clima mite, i locali alla moda e favolosi eventi ed attrazioni. Come in altre località pugliesi qui le spiagge sono pulite, tranquille e il mare presenta colori pazzeschi. Gallipoli è un luogo caratteristico da esplorare a piedi con il naso all'insù ammirando il passato che incontra il presente, le antiche chiese rimangono intatte ma poco più in là grattacieli spuntano come funghi nel quartiere affaristico creando così un contrasto ancora più piacevole e suggestivo difficile da trovare altrove.

8 BARI

Bari è la decima città più grande d'Italia possiede un passato e un presente storico tanto da renderla la meta più comune per i visitatori che per la prima volta visitano la Puglia. Bari ha tutto: un castello, musei, una cattedrale e monumenti religiosi ma il sito che non si deve perdere è la Basilica di San Nicola. Questa chiesa è una destinazione più popolare tra i turisti e pellegrini perché è stata costruita per commemorare San Nicola che noi tutti conosciamo come Babbo Natale. La Basilica conserva ancora i suoi resti il che lo rende ideale per le persone che vogliono rendere omaggio a colui che fa le nostre vacanze più suggestive.