Siamo arrivati al ponte di Ognissanti in inglese Halloween, in America i ragazzi dopo aver fatto il giro delle case per chiedere le caramelle si siedono in salotto e si raccontano storie di leggende e storie spaventose! Noi non vogliamo essere da meno ed oggi vi racconteremo le leggende più avvincenti della Puglia facendo un itinerario tra le più belle!

Gallipoli
Tanto tempo fa un principe greco che per tutta la vita aveva combattuto guerre e conquistato territori decise di abbandonare le armi e cercare un luogo tranquillo dove finire in pace la sua vita. Navigò a lungo fino ad arrivare nel Salento dove dimorava la fanciulla più bella del mondo. Quando lui la vide se ne innamorò all'istante perdutamente. Sfortunatamente il principe in passato aveva fatto infuriare la dea Venere che gli aveva giurato vendetta per tutti i giovani fanciulli e fanciulle che aveva ucciso durante le sue guerre e questa fu un'occasione ghiotta per lei! Così fece in modo che ogni volta che i due innamorati tentavano di incontrarsi  una nebbia così fitta scendeva e faceva scomparire la città e se tentavano di abbracciarsi un vento fortissimo gli impediva di avvicinarsi. Con il passare degli anni la disperazione della fanciulla divenne troppa e morì di dolore. Il principe, anche lui provato decise di allontanarsi e portare il corpo della sua amata in un luogo lontano e meno sfortunato ed attendere lì la morte. Ogni sforzo per lasciare il Salento fu vano perché mille tempeste si scatenavano appena il principe metteva la barca in mare o prendeva un cavallo per correre tra i boschi. La sua motivazione era tanto forte e alla fine nonostante le ire della dea riuscì ad approdare su un'isola dove edificò un monumento per la sua amata e fondò una città a lei dedicata Gallipoli appunto.

Isola San Dominio
Nelle Isole Tremiti sull'isola di San Domino c'è un monte chiamato "Toppa del Caino". La storia narra che due fratelli pescatori molto legati un giorno litigarono furiosamente per il bottino di pesca conquistato durante il duro lavoro di tutta la giornata. I due litigarono così rabbiosamente che uno dei due uccise l'altro in un impeto di rabbia. Da quel giorno in ricordo di quel tragico evento il monte prese il nome di Caino, personaggio biblico che uccise il fratello per vantaggio economico. Inoltre in ricordo di questo orribile accaduto fu posta una croce di legno, tutt'oggi visibile.

Mattinata Tagliata
Nel Gargano a Mattinata c'è l'imponente "Monte Sacro". La leggenda tramandata dai nostri nonni narra che ai piedi dell'altopiano vi erano  molte tenute e masserie abitate da famiglie numerose. I pastori durante la transumanza partivano lasciando le mogli da sole per mesi, l'unica loro compagnia erano i figli piccoli e un gruppo di monaci che vivevano nella vicina Abbazia.  Secondo le credenze i monaci  non erano però uomini buoni ma erano stati visitati dal Diavolo in persona che li aveva trasformati nello spirito ma non nel corpo. Una volta al mese i monaci lasciavo il convento per far visita e portare conforto spirituale alle vicine masserie inconsapevoli. Quando i pastori tornando a casa trovarono tutte le donne incinte. Infuriati fecero scoppiare una violenta guerra, si armarono con forconi e falci ed assaltarono l’Abbazia mettendola a fuoco e fiamme. I monaci fuggirono ma non ebbero scampo perché furono catturati e condannati tutti alla decapitazione e la località prese il nome di Tagliata.

E voi conoscete altre leggende, scriveteci su Facebook così la prossima volta sarete voi i narratori protagonisti.  Vi aspettiamo numerosi!