Itinerario tra le bellezze della PugliaLa Puglia è una regione ricca di città incantevoli da esplorare e visitare così se avete tre giorni di vacanza da trascorrere in compagnia di tutta la famiglia una gita fuori porta è un'occasione favolosa da sfruttare. Numerosi sono i luoghi celebri ricchi di storia conosciuti a livello internazionale ed alcuni riconosciuti anche come "Patrimonio dell'Umanità", un grande vanto per la regione che ha molto da offrire a tutti i suoi visitatori . Oggi faremo un piccolo tour virtuale con itinerario tra le bellezze della Puglia.

Basiliche e vecchia città

La città di Bari è perfetta da visitare in tre giorni sopratutto per chi ama passeggiare e perdersi tra bellezze architettoniche e delizie gastronomiche. Bari è una città che in epoca romana era il più importante porto sulla costa adriatica oggi il panorama è mutato ma rimane una città con fiorenti quartieri moderni che circondano il caratteristico cuore antico.

Per un assaggio della grande architettura romanica del centro storico si deve esplorare il groviglio di vicoli della Bari vecchia. Ammirevoli sono le importanti costruzioni religiose come la Cattedrale di San Sabino e l'austera Basilica di San Nicola, chiesa di pellegrinaggio che conserva al suo interno le reliquie di San Nicola.

Un tuffo nel glorioso passato lo potete fare anche nel museo archeologico del XII secolo e ammirare il Castello Normanno-Svevo. La sera dopo aver passeggiato in lungo e largo per la città concedetevi una pausa con aperitivo in Piazza Mercantile sofisticato punto della città dove ammirare il consumato leone di pietra ai piedi della Colonna della Giustizia.

Per un riposo assicurato vi consigliamo l'Hotel con SPA 4 stelle della vicina Noicattaro, una location incantevole dove rilassarsi tra l'idroterapia, i trattamenti di bellezza nel Centro Benessere, ottimi pasti cucinati da chef sapienti e camere spaziose dove riposarsi in tutta tranquillità.

Castelli e Sassi

Se ci si dirige verso il nord e si attraversa la campagna pugliese si raggiunge uno dei più suggestivi castelli di Puglia facente parte del patrimonio mondiale UNESCO ovvero Castel del Monte. E' facile rimare affascinati dalla sua maestosità e bellezza è un'esperienza unica ammirare l'architettura medievale e tutte le sue torri ottagonali.

Dopo la visita al castello ci si può spingere verso il confine con la Basilicata e visitare Matera città celebre per le abitazioni rupestri note con il nome di "Sassi di Matera" posizionate sulla linea della gola del fiume Gravina. Potete fermarvi a Matera per un pranzo in ristorante con vista sui sassi sarà davvero magico!

Trulli

Ultima tappa è nell'incantevole Alberobello, decantata città dei Trulli, abitazioni di pietra risalenti al XIV secolo divenuti anch'essi patrimonio dell'Umanità Unesco. Una passeggiata tra i trulli è divertentissima come divertenti sono le fotografie che si possono scattare e mostrare sui social network.