Itinerario tra i vini della PugliaNel corso degli ultimi anni più che in ogni altra regione italiana la Puglia si è concentrata sulla produzione di vini https://www.youtube.com/watch?v=Hy2WYf0asHk dal grande carattere facendola diventare uno dei leader nel settore unitamente a questo la regione possiede una lunga storia di viticoltura che ha contribuito in maniera determinante alla produzione di importanti vini infatti attualmente in Puglia vengono prodotti 4 DOCG, 29 DOC e 6 IGT.

Nord & Sud

La Puglia ha due settori vitivinicoli distinti il nord temperato e il caldo sud. A nord di Brindisi e Taranto i vini asciutti tendono ad essere fruttati e profumati con una buon indice di acidità. Le varietà di uve comunemente utilizzate includono il rosso Bombino Nero, Montepulciano, Sangiovese e la Verdeca bianca mentre Malvasia, Trebbiano, Bianco d'Alessano e Bombino Bianco contribuiscono anche alla produzione dei vini bianchi del nord. Tuttavia la zona nord è meglio conosciuta per i suoi rossi dalle denominazioni DOC come Barletta, Rosso Canosa e Rosso di Cerignola.

Alcuni vini rossi molto apprezzati dai consumatori vengono prodotti nel Salento dove dominano le uve Negroamaro e Primitivo. L'appellativo IGT accostato ai vini del del Salento spesso indice di un colore vivo caratterizzato da grandi profumi aromatici.

I rossi corposi ed erbacei vengono prodotti a Salice Salentino unitamente al rosé DOC. I vini rossi preparati con l'uva Negroamaro sono caratterizzati da un sapore maturo di frutta mentre i rossi corposi ed erbacei vengono prodotti a Salice Salentino unitamente al celebre rosé DOC.

In altre zone del Salento i rossi sottili si trovano a Squinzano, Brindisi e Copertino.

I vini più importanti di Puglia

Denominazioni vinicole Puglia DOC (Di Origine Controllata) Aleatico di Puglia, Alezio, Barletta, Brindisi, Cacc'e mmitte di Lucera, Castel del Monte, Colline Joniche Tarantine, Copertino, Galatina, Gioia del Colle, Gravina, Leverano, Lizzano, Locorotondo, Martina o Martina Franca, Matino, Moscato di Trani, Nardò, Negroamaro di Terra d'Otranto, Orta Nova, Ostuni, Primitivo di Manduria, Rosso Canosa o Canasium, Rosso di Cerignola, Salice Salentino, San Severo, Squinzano, Tavoliere delle Puglie o Tavoliere, Terre d'Otranto

Denominazioni vinicole Puglia DOCG (Di Origine Controllata e Garantita) Primitivo di Manduria Dolce Naturale, Castello del Monte Bombino Nero, Castello del Monte Nero di Troia Riserva, Castel del Monte Rosso Riserva

Denominazioni vinicole Puglia IGT (Indicazione Geografica Tipica) Daunia, Murgia, Puglia, Salento, Tarantino, Valle d'Itria

Cantine Aperte 2017

Cantine Aperte è il più importante evento dedicato al vino in Puglia e tutt'Italia promosso dal Movimento Turismo del Vino. A partire dall'anno 1993 l'ultimo fine settimana di maggio le cantine membri aprono le loro porte al pubblico per incontrarli personalmente per mostrare con orgoglio i vigneti, le botti, gli instancabili operai e sopratutto per far degustare al grande pubblico i loro prestigiosi vini.

L'evento non coinvolge soltanto le cantine ma tutto il paese nel quale si organizzano manifestazioni culturali, alimentari e artistiche che fanno da contorno a questa importante iniziativa.

Nell'anno 2017 la manifestazione vedrà il suo inizio il 27 maggio coinvolgendo numerosi appassionati ai quali si aggiunge una grande moltitudine di curiosi. Nel corso degli anni l'evento Cantine Aperte è diventato una vera e propria filosofia per viaggiare pianificare itinerari e scoprire i territori del vino partendo dalla Daunia per arrivare al Salento visitando tutte, o una parte, delle 60 case vitivinicole che partecipano al progetto. Per scoprire tutte le cantine aperte visitate il sito ufficiale dell'evento http://www.movimentoturismovino.it/en/home/

Dove dormire

Qualunque sia il vostro concetto di vacanza lo staff di Hotelinpuglia.it troverà l'Hotel perfetto per farvi vivere un soggiorno all'altezza delle vostre aspettative. Numerose sono le offerte che ogni mese vengono proposte a tutti gli amanti della regione Puglia che hanno voglia di esplorarla e partecipare a tutti i numerosi eventi promossi ogni mese in varie zone della regione.