La Puglia è una regione che ha molto da offrire ai suoi visitatori ed esplorarla in maniera alternativa ed ecologia è una buona opzione per chi cerca una vacanza sopra le righe, diversa dal solito. Andare in bicicletta è un'esperienza divertente ed aggregante,  è sano fa molto bene alla salute ed è un'esperienza unica, così il "Cicloturismo" da qualche anno ha fatto riscoprire a molti il gusto delle lunghe passeggiate in bicicletta o in mountain bike, gli itinerari da seguire sono infiniti grazie anche a gruppi professionisti che organizzano tour in bici, mappe su internet personalizzabili ed app del cellulare che in pochi minuti sono in grado di soddisfare tutte le esigenze;  si può quindi scegliere e creare il miglior percorso sia per i super sportivi che per quelli meno allenati. I ciclisti più allenati e coraggiosi possono affrontare interessanti itinerari alla scoperta della Foresta Umbra con tratti asfaltati ed altri sterrati con dislivelli che vi faranno raggiungere anche gli 800 mt di quota. Chi non è un super sportivo può optare per percorsi non ordinari andando in esplorazione di strade nascoste secondarie, paesini meno noti, borghi autentici dal fascino antico e potranno godere di paesaggi contadini e marinari fatti di luoghi incontaminati e di tradizioni dai sapori millenari. Godere delle bellezze della regione Puglia all'aria aperta stando a contatto con la rigogliosa natura è un'esperienza magica e sopratutto un mezzo comodo ed ecologico per scoprire gli infiniti tesori che questa terra nasconde dalle riserve naturali alle città d’arte passando per gli antichi borghi e costeggiando l'azzurro mare. Tutti gli appassionati del cicloturismo possono trovare hotel e masserie che noleggiano attrezzature inoltre la maggior parte delle città e cittadine è dotata di piste ciclabili per rendere più semplice la viabilità. Di seguito di suggeriamo qualche divertente itinerario alla scoperta della Puglia

TERRA
Torre Guaceto si trova nella provincia di Brindisi è un'oasi protetta che presenta grandi dune popolate da macchia mediterranea ci possono ammirare distese di coltivazioni di pomodorini rossi fischetto, coltivati solo in questa zona ed irrigati con acqua salmastra che colorano la terre inoltre restare incantati dagli olivi secolari che maestosi dominano la costa 12 km di passeggiata rilassante da San Vito dei Normanni a Torre Guaceto alla ricerca della tradizione e dei profumi pugliesi.

MARE
A Taranto potete utilizzare i 9 km della bella pista ciclabile e la zona pedonale per andare alla scoperta del Mar Piccolo e del mar Grande senza dimenticare di passare per il ponte girevole e poter ammirare le coltivazioni di cozze più famose d'Italia. Oppure alternate la bicicletta alla barca e lanciatevi da Ugento a Torremozza fermatevi a ristorarvi in qualche trattoria locale ed assaporate il pesce freschissimo appena pescato dai sapienti pescatori.

CULTURA
A Lecce armatevi di bicicletta e bottiglietta di acqua ed andate all'esplorazione del centro storico senza dimenticare di ammirate:la Basilica di Santa Croce, il Duomo di Lecce la Chiesa di San Matteo e dopo tanto pedalare concedetevi un salto in pasticceria i "pasticciotti" vi aspettano.