Itinerario per il 2 Giugno in PugliaIl 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato alle urne per il referendum che chiedeva l'abolizione della monarchia, i risultati furono schiaccianti per i reali, il 54% del popolo aveva voglia di un cambiamento così dopo 85 anni di regno i Savoia furono costretti a ritirarsi. L'Italia divenne dunque una Repubblica.

Nelle piazze di molte città vengono organizzate parate militari, eventi gastronomici, sfilate, evocazioni storiche accompagnate qualche volta da comizi politici. Le scuole vengono chiuse così come uffici e fabbriche regalando così qualche giorno di festa da trascorrere in libertà nella compagnia di amici e familiari.

Dove andare Puglia

Provincia di BRINDISI

Sfortunatamente anche se molti esercizi commerciali e fabbriche sono chiuse in molti hanno un lavoro che non gli permette di approfittare delle numerose offerte proposte ma questo non vuole dire che bisogna necessariamente rinunciare a una giornata di Relax. La SPA della Tenuta di Cellino San Marco in provincia di Brindisi ha pensato proprio a voi con cofanetti speciali della durata di un pomeriggio o se preferite una mattina! Rituali depurativi, Trattamenti Romantici, Pacchetti Energizzanti o Rilassanti troverete sicuramente qualcosa che incontri il vostro gusto.

Provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani)

Lungo la costa meridionale del Golfo di Manfredonia troviamo la caratteristica città di Margherita di Savoia famosa per le sue terme e per la produzione di sale. Il territorio è dominato dalle Saline che si estendono per circa 20 chilometri lungo la costa. Esse sono le più antiche d'Italia risalgono infatti al III secolo a.c. e vantano un habitat di flora e fauna incredibile poiché rifugio di numerose specie di uccelli come i fenicotteri rosa. E' possibile visitare le Saline così come è possibile vistare l'interessantissimo museo adiacente dove si può apprendere lo sviluppo della tradizione legata all'estrazione del sale.

A Margherita di Savoia immerso in un'incredibile area di verde, distante solo 2 km dal mare, si trova un suggestivo Agriturismo circondato da un secolare uliveto che per il Ponte del 2 Giugno propone ai suoi ospiti un' imperdibile offerta. L'Agriturismo è ubicato in una posizione strategica che la rende un luogo ottimale per escursioni verso Gargano o verso città d'arte come Barletta, Trani e Andria ricche di bellezze architettoniche di storia e cultura.

Provincia di LECCE

Il Salento è celebre oltre all'arte per l'eccellente cucina, l'ospitalità genuina, paesaggi marini favolosi e città incantevoli come Martano, Melendugno, Santa Cesarea Terme, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli.

Nel Salento il tempo sembra si sia fermato gli edifici monumentali sono tinti da tonalità orientali e a Martano facente parte della zona della Grecia Salentina si può ancora ascoltare il dialetto Griko. In città come Melpignano i ritmi antichi vengono trasformati in musica contemporanea diventando eventi di rilevanza internazionale come la Notte della Taranta. Una passeggiata tra le vie di Lecce è un viaggio nel barocco con chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili, giardini segreti e un anfiteatro romano che si erge nel cuore della città.

Per il Ponte del 2 Giugno concedetevi una gita a Martano a solo 21 km da Lecce il nostro consiglio è quello di alloggiare nella caratteristica Dimora Storica ubicata nel centro città dove assaporare un'ospitalità genuina in dimore indipendenti arredate in stile country chic e restaurate avendo rispetto delle forme originali e materiali antichi.