Itinerario golgoso in PugliaAlcuni dei migliori cibi tradizionali italiani sono originari della regione Puglia, gli amanti della cucina lasciano nel tacco dello stivali oltre ai loro cuori i loro stomaci! Il Salento vanta spiagge bellissime, terreni agricoli lussureggianti, chiese barocche, antiche rovine e cibo delizioso. La sua radicata tradizione di cucina povera porta in tavola piatti semplici e deliziosi preparati con prodotti freschissimi e locali, il Salento e tutta la Puglia hanno fantastici ingredienti tra cui scegliere ceci, verdure, spezie, olio d'oliva, pesce, crostacei e veraci molluschi con i quali realizzare delle ricette speciali.

L'atto del mangiare è di per sé una grave tradizione anche solo passeggiando tra le strade si noterà che le famiglie di solito pasteggiano con le finestre e porte aperte riempiendo l'aria di profumi invitanti e se volete assistere ad uno spettacolo tanto curioso quanto goloso fate una passeggiata a Bari dove rimarrete incantati dalle nonne che preparano la pasta fuori sulla soglia di casa. Non ci credete? Regalatevi un soggiorno benessere e fate un bel giro in compagnia del fresco autunnale approfittando delle offerte week end e date un'occhiata. Iniziamo il nostro tour culinario riempiendoci occhi e pancia di ottime Friselle nella città di Lecce, qui il croccante pane cotto in forno di pietra con una goccia di olio d'oliva darà ristoro ad adulti e bambini continuiamo con le Sagne 'ncannulate una pasta a forma di spirale condita con pomodoro e ricotta forte e per finire concedetevi una Puccia un panino di pasta di pizza farcita con salumi, formaggi o verdure.

A Taranto ci deliziamo di spaghetti con cozze tarantine, le bombette di maialino e le dolcissime pettole di Santa Cecilia. Sedendoci a tavola a Brindisi possiamo abbuffarci senza dire mai basta di linguine con i ricci di mare, pasta al forno con carciofi e ricotta forte, ciceri e tria, risotto con fichi e scamorza e risotto con ortiche e zucchine. Proseguiamo recandoci a Bari dove ci concediamo una bella manciata di Taralli, questi piccoli tondini croccanti, famosi in tutto il mondo, sono un spuntino perfetto soprattutto accompagnati da un bicchiere di vino pugliese. A pranzo un bel piattone di orecchiette con cime di rapa non possono mancare e la sera concediamoci una goduriosa pizza baresana con olive capperi alici e pomodoro fresco.

Ci spostiamo nel Gargano a Foggia dove assaporiamo tante verdure fatte in casa e conservate sott'olio melanzane, carciofi, cipolle e peperoni lasciati a marinare ricoperti di olio extravergine di oliva sono un antipasto perfetto. Se volete esagerare assaggiate le fettuccine con il ragù di capra, la zuppa di lumache e marmellata e mostarda ai fichi d'india e non lamentatevi se prenderete qualche chiletto ne vale la pena!