Itinerario consigliato per visitare BrindisiL'estate è la stagione di maggior affluenza di turisti che vengono conquistati dalle bellezze della regione Puglia e la scelgono come meta per le vacanze estive. Quest'oggi andremo a conoscere la storica città di Brindisi che molto ha da raccontare ai suoi visitatori.

Storia

Brindisi è la patria della civiltà messapica da sempre in piede di guerra con la vicina Taranto. Nel 267 a.c. fu conquistata dai Romani che costruirono una importantissima strada che la collegava con la capitale, Roma. Ancora oggi piccole tracce posso essere ancora ammirate come la presenza di antiche colonne in stile architettonico romano.

Con il passare degli anni divenne un' importante città commerciale e sede vescovile, venne conquistata da molti popoli. Come tante città della Puglia fu assediata anche dai Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini e Aragonesi. Il suo porto venne conquistato dalla Repubblica di Venezia successivamente passò poi sotto il controllo del Regno di Napoli e venne annessa al Regno d'Italia.

Curiosità Storiche

Brindisi veniva chiamata anche "Porta d'Oriente" poiché gode di una particolare posizione geografica che la rendeva fulcro strategico sia per il popolo romano che la usava come campo per le sue truppe sia per i ricchi mercanti veneziani che la consideravano una miniera per gli scambi commerciali.

Cosa vedere a Brindisi

Castelli - Nel centro della città Piazza Duomo sono un must per ammirare il glorioso passato e chi ama la storia si può concedersi una vista al museo archeologico provinciale, al Palazzo del Balsamo Loggia e al Museo Diocesano. Ma non potete perdervi la visita al Castello Aragonese costruito come una difesa della città nel 1491 su un'isola di fronte al porto oggi in parte sede del comando navale.

Il Castello Svevo è la seconda fortezza di Brindisi si trova sul canale Ponente nella zona del porto e al suo interno vengono allestite spesso numerose mostre culturali. Il castello fu costruito durante il regno di Federico II come sua residenza fortificata.

Resti Romani e Fontane - Nel quartiere di San Pietro degli Schiavoni si possono vedere alcuni esempi del passaggio della città romana in particolare la pavimentazione stradale, i resti di abitazioni civili e di un centro termale. Nelle vicinanze si trovano invece i resti delle cinque vasche di calce utilizzate per filtrare l'acqua potabile che arrivava alle fontane della città. Una di queste fontane è la Fontana de Torres costruita per volere del Governatore Reale Pietro Luigi De Torres nel XVII secolo in Piazza Vittoria.

In via San Vito in possiamo ammirare la fontana di Tancredi eretta nel 1192 da Tancredi, conte di Lecce e re di Sicilia in onore del matrimonio di suo figlio Ruggero con Irene figlia dell'imperatore di Costantinopoli.

Porto - Nel porto nella zona conosciuta come "Casale" è ubicato il mastodontico monumento al marinaio da Italia, alto ben 68 metri e realizzata in carparo, detta anche pietra leccese. Sull'altare vediamo la statua della Vergine chiamata anche "Stella del Mare". La prima settimana di settembre, ormai dal xx secolo, viene celebrata la tradizionale processione nel mare dei Santi Patroni, lo spettacolo è suggestivo e carico di pathos.

Mare

La costa di Brindisi è piatta e sabbiosa, il clima caldo consente di estendere le vacanze non solo ai mesi estivi centrali ma di godersi le meraviglie di questo angolo di mondo fino ad autunno inoltrato. Brindisi possiede anche una delle aree naturali più belle della regione Puglia ovvero Torre Guaceto.

Hotel & Resort

Molte sono le strutture ricettive che popolano la zona noi vi consigliamo per le vacanze in famiglia il Villaggio 4 stelle con SPA di Carovigno dove abbandonarsi ad una settimana di ferie tra allegria, animazione e ottimo cibo. Mentre se si predilige una vacanza più salutare fatta di passeggiate nei boschi tra la natura, bagni in piscina e trattamenti benessere la meta ideale è la Tenuta 4 stelle di Cellino San Marco o se il vostro budget è da tenere sotto controllo potete optare per il Resort 3 stelle sempre con SPA di San Vito dei Normanni.