itinerario alla scoperta del salento Quest'oggi ci dedicheremo al Salento una terra meravigliosa tutta da scoprire, le vacanze di Pasqua sono alle porte e possiamo approfittare delle ferie pasquali per rilassarci e visitare una delle regioni italiane più belle la Puglia che ha molto da offrire a ogni tipologia di turismo. L'itinerario di questa settimana ci porterà a conoscere le 5 città più belle e interessanti del Salento.

Nel Salento centro-orientale in provincia di Lecce troviamo Martano la città più popolosa della Grecia Salentina. Martano è  ubicato in una posizione strategica infatti dista 21 km da Lecce e 16 km da Otranto ed è un ottimo punto di partenza se si ha intenzione di visitare il Salento. Le sue origini si perdono nella preistoria data la presenza di monumenti megalitici e di un Menhir, la città dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente fu presa sotto dominio dei greci poi passò di mano in mano fino al 1748 quando fu acquistato dai Gadelata ultimi feudatari. A Martano possiamo ammirare come architetture religiose: Chiesa dell'Immacolata, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Chiesa della Madonnella e la bellissima Chiesa Matrice. Per le architetture militari è interessante visitare il palazzo baronale mentre se siete amanti dell'architettura Martano ha molti palazzi da ammirare e fotografare.

In provincia di Lecce nel comune di Castrignano del Capo è ubicata una frazione nota per il turismo estivo Santa Maria di Leuca punto più meridionale tra i vertici del Salento. La frazione è nota soprattutto per il mare dai colori speciali, le grotte, i panorami mozzafiato e le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili. Le Grotte più celebri sono Grotta del Diavolo, Grotta Porcinara, Grotta del Morigio, Grotte di Ponente, Grotta del Fiume, Grotta del Presepe, Grotta delle Tre Porte, Grotta del Bambino, Grotta dei Giganti, Grotta della Stalla, Grotta del Drago e le Grotte di Levante tutte visitabili tramite passeggiate naturalistiche o gite in barca.

Otranto si trova nella provincia di Lecce ed è situato sulla costa adriatica ed è il punto geografico più a est di tutta Italia. Otranto è stata abitata da molti popoli che ne hanno lasciato le loro tracce come gli aragonesi che fecero costruire un imponente castello e i normanni che vollero una cattedrale. Il borgo antico della città è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità e fa parte del club dei borghi più belli d'Italia. Le sue chiese più belle sono la chiesa di San Pietro quella della Madonna dell'alto mare e la preziosa Cattedrale. Tra i palazzi troviamo Palazzo Lopez edificato al tempo del dominio spagnolo nel XVII  nel quale viene ospitato il Museo Diocesano e il Palazzo dei Mori antica dimora nobile a più piani.

Ad Alessano in provincia di Lecce andiamo ad ammirare la natura qui si trovano due siti naturalistici importantissimi la Serra dei Cianci maggiore altura della provincia di Lecce caratterizzata da terrazzamenti coltivati ad ulivi secolari che presentano tronchi massicci e particolati inoltre troviamo pajare e vegetazione sempreverde della macchia mediterranea. Altro sito naturale da ammirare è il Bosco Boceto che presenta una tipica vegetazione mediterranea con sottobosco caratterizzato da macchia bassa con arbusti e macchia alta con alberi di leccio, quercia e corbezzolo.

Lecce è capoluogo dell'omonima provincia in Puglia ed è situata nella zona centrale della penisola salentina è nota per essere "la Firenze del Sud" , questo nome le è stato attribuito per le sue architetture religiose militari e civili realizzate in pietra leccese malleabile e molto adatta alla lavorazione con lo scalpello. Se si visita Lecce non si può evitare di ammirare la Basilica di Santa Croce il Duomo e la Basilica di Sant'Irene. E' necessario anche ammirare le famose porte: Napoli e porta San Biagio oltre alla torre di Belloluogo e torre del bel parco. A Lecce dovete fermarvi in una pasticceria e lasciarvi sedurre dal gusto dei pasticciotti, gustosissimi dolcetti dal profumo e gusto unico al mondo.