Itinerari estivi per la PugliaPer gran parte degli italiani le ferie estive hanno la durata di 7 giorni i quali spesso non sono sufficienti per visitare il territorio scelto ma sono decisamente soddisfacenti per rilassarsi divertirsi e trascorre del tempo in spensieratezza.

La regione Puglia vanta un immenso patrimonio tutto da scoprire ed esplorare quindi vi consigliamo di scegliere le sue variegate zone per più periodi festività o ponti per avere modo di apprezzare appieno le numerose bellezze caratteristiche del luogo.

Le mete più amate

Tra le zone più amate troviamo il Salento conosciuto per le sue meravigliose spiagge di sabbia fine bianca con le top destination Porto Cesareo, Torre dell'Orso e soprattutto Pescoluse. Quest'ultima è nota per essere considerata le "Maldive" del Salento.

Ma il Salento non è solo mare infatti ci sono alcune graziose città tutte da esplorare come Otranto, Gallipoli, Leuca e soprattutto "la Firenze del sud" ovvero Lecce.

La Valle d'Itria occupa la parte centrale della regione tra Bari e Brindisi e offre ai visitatori molte città e cittadine caratteristiche da visitare tra tutti spicca Alberobello una cittadina che fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La pittoresca caratteristica sono le case in pietra con tetto a cono chiamati Trulli. Una visita per la città è una tappa obbligata inoltre vi consigliamo di assaggiare il liquore alle mandorle specialità del luogo.

Alta meraviglia è la città di Ostuni in provincia di Brindisi, che spicca per il colore niveo della case e degli edifici del centro città, un Hotel dotato di SPA a due passi dal centro è quello che ci vuole per vivere la magia della città approfittate degli sconti per concedervi un soggiorno relax ad Ostuni.

Altre meraviglie da esplorare sono Polignano a Mare la patria natale del grande Domenico Modugno dove trovare Villaggi turistici Puglia all inclusive bambini gratis  è semplice sopratutto  approfittando delle offerte del portale Hotelinpuglia.it, Locorotondo città del vino, Grottaglie con il suo quartiere delle ceramiche , San Vito dei Normanni e Fasano dove troviamo lo Zoosafari grande attrattiva per le famiglie con bambini.

Un altro sito interessante da visitare in compagnia della famiglia sono le grotte di Castellana, imponenti cavità naturali di madre terra che possono essere esplorate con visite guidate, lo spettacolo è davvero stupefacente. Da Catellana ci si può spingere poco in là per raggiungere Matera uno dei borghi più belli d'Italia decretato anch'esso patrimonio dell'umanità.

Bari è una città che offre molto ai turisti e lascia incantati per tutte le bellezze del territorio in particolare da non perdere è l'antica chiesa dedicata a San Nicola e fermatevi a pranzo in uno dei tanti ristoranti della città per gustare pesce crudo... una sorta di sushi nostrano! Passate da Altamura per assaporare il pane D.O.P. ad ogni morso proverete gustosi brividi di piacere.

Da non perdere è anche tutta la zona del Gargano che affascina con paesaggi caratterizzati da colline boschi e scogliere. Le città di Peschici e Vieste sono un must per gli amanti del mare e della natura con il Parco Nazionale del Gargano e la Foresta Umbra. La costa è molto interessante ci sono belle spiagge e si possono anche organizzare escursioni di un giorno alle Isole Tremiti.