Siamo a fine estate ma in tanti sono con le valigie pronte e sul punto di partire, il fresco ed i prezzi più contenuti fanno gola a molti. Quest'oggi voglio consigliare le famiglie poiché non sempre è facile scegliere località e divertimenti per chi viaggia con i bambini al seguito. Il Gargano offre itinerari adatti a tutta la famiglia che consentono di unire natura e cultura, i percorsi più indicati sono quelli lungo la costa alla scoperta delle tante località affacciate sul mare come Vieste con i suoi imponenti faraglioni, Rodi Garganico con la sua oasi agrumaria, la pittoresca Peschici con il suo centro storico ed il suo maniero antico a San Menaio dove si erge la torre dei Preposti.

Il Gargano poi racchiude in se una meraviglia naturale di ben 10.426 ettari: la Foresta Umbra; essa è considerata il polmone verde del Gargano che si sviluppa fino a circa 830 metri d'altezza abitato da numerosissime specie di volatili, rettili, daini e un'incredibile varietà di peculiare flora. La Foresta Umbra è attrezzata con aree di sosta per il picnic ed il relax ed un centro visite dove si possono volgere numerose attività in compagnia di tutta la famiglia. A poca distanza dal Promontorio del Gargano nel tratto di strada statale 159 che da Margherita di Savoia va verso Manfredonia troviamo le Saline che si estendono per una ventina di chilometri. Da agosto a novembre c'è la raccolta del sale, i bacini diventano bianchi come la neve ed è uno spettacolo unico.

Dentro le Saline c'è la possibilità di approfittare delle guide per avventurarsi alla scoperta non solo delle Saline ma anche del territorio circostante e godere della vista del fenicottero rosa e di tutti gli animali che abitano ed animano la zona e non per ultima la visita al Museo Storico della Salina. Ci spostiamo in provincia di Bari per lasciare a bocca aperta i bambini davanti ad uno spettacolo  unico e sorprendete: le Grotte di Castellana.

Qui caverne e gallerie affascinano grandi e piccini, stalattiti e stalagmiti sono rese ancora più suggestive da una particolare illuminazione creata ad hoc. Due sono i possibili percorsi guidati, uno breve consigliato per i bambini piccoli della durata di circa 50 minuti che arriva fino alla Caverna del Precipizio, e uno più lungo che arriva fino alla famosa Grotta Bianca detta la grotta più splendente del mondo. Ovviamente la visita è agevolata da ascensori e torri panoramiche cosi non si corre il rischio di stancarsi troppo. Un altro tipo di divertimento è quello che , i bambini ed i grandi che bambini lo sono stati tempo addietro, si prova visitando il più grande parco faunistico d'Italia ZooSafari di Fasano in provincia di Brindisi. Si estende su 140 ettari di cui buona parte coperta da macchia mediterranea con carrubi e ulivi secolari, qui gli animali vivono in totale libertà dispongono di ampi spazi e possono muoversi liberamente. Il parco è suddiviso in diverse aree faunistiche. Nel settore più grande  è possibile incontrare gli animali rimanendo  seduti nella propria automobile poi c'è la Sala tropicale dove sono esposti serpenti velenosi, tartarughe, alligatori e molte specie di pesci  poi c'è la Sala ornitologica dove ammirare uccelli esotici esposti in teche di cristalli poi il Metrozoo ovvero un lago dove vivono i grandi mammiferi come orsi, ippopotami e rinoceronti ed è considerato il luogo più suggestivo del parco. Gli amanti dell'acqua saranno affascinati dai settori Oceanici dove ammirare otarie, leoni marini, pinguini e delfini dal naso a bottiglia.

Infine il Percorso Pedonale lungo il quale è possibile incontrare scimpanzé, gorilla, gibboni e uccelli di grossa taglia. Il parco è aperto tutto l'anno con orari e giorni di apertura differenti a seconda della stagione. All'interno del parco si trova anche Fasano landia un parco divertimenti con oltre 25 attrazioni ed un percorso sulla Puglia in miniatura che consente di conoscere la bellezza della Puglia su scala ridotta. Per far vivere una ulteriore favola ad occhi aperti portate i bambini a visitare la città di Alberobello, rimarranno colpiti da queste case rupestri dal tetto a cono che assomigliano alle case delle fate folletti ed elfi che vengono descritte nei libri di fiabe, sarà come accompagnarli alla scoperta di un nuovo incantevole mondo!