Il Caffè del SalentoIn molti apprezzano il caffè espresso ma quello del Salento ha una marcia in più! Sopratutto durante la bella stagione bar gelaterie e ristoranti propongono un caffè gustosissimo al quale viene aggiunto latte di mandorla e ghiaccio. La preparazione è davvero semplice ma il gusto è ricco, gustoso e goloso.

Caffè

Una tazza di caffè al mattino è una sferzata di energia alla quale in pochi rinunciano. In tanti puntano il dito contro il caffè accusandolo di far male alla salute ma come spesso accade il caffè fa male solo se viene consumato in dosi eccessive.

La caffeina è la sostanza psicoattiva più diffusa al mondo ed è l'ingrediente più conosciuto del caffè. I suoi effetti benefici sul corpo umano sono stati studiati approfonditamente portando alla luce molti effetti positivi per la salute.

Benefici del Caffè

La ricerca ha scoperto che il caffè fa bene perché: aumenta le prestazioni fisiche, può aiutare a perdere peso,  aiuta a bruciare i grassi, aiuta a concentrarsi e rimanere attenti, riduce il rischio di ictus, riduce il rischio di contrarre il Parkinson, protegge il corpo grazie all'alto numero di antiossidanti che funzionano come piccoli guerrieri che combattono e proteggono dai radicali liberi, riduce il rischio di contrarre il diabete di tipo II, protegge il cervello dal rischio di demenza.

Curiosità storiche

Nell'Inghilterra del XVII secolo la popolarità della bevanda diede origine ad una serie di piccole aziende con sale dove si poteva acquistare e consumare dell'ottimo caffè. Il nome che gli veniva dato "Penny University" perché con un centesimo si poteva acquistare una tazza di caffè chiacchierando amabilmente con tutti gli avventori presenti molti dei quali erano intellettuali.

Il latte di Mandorla

Negli ultimi anni in tanti sono diventati intolleranti o allergici al latte vaccino per fortuna si trovano facilmente delle alternative come mandorla, soia, kamut, nocciola, riso.

Il latte di mandorla è prodotto nel sud Italia da tempo lo si trova anche in molte ricette dolciarie ma  in molti si chiedono : "Il latte di mandorla andrà bene per me?"

Latte di mandorla conosciamolo meglio

Sia che tu sia un vegan, intollerante al lattosio o semplicemente non ti piace il gusto del latte vaccino,  il latte di mandorla è un'ottima sana alternativa.

Nonostante il latte di mandorle si ottimo non fornisce la quantità di proteine e calcio per essere un sostituto completo del latte vaccino quindi assicurati di ricevere le quantità adeguate mancanti da altre fonti. Una tazza di latte di mandorle ha solo un grammo di proteine contro 8 grammi e 2 milligrammi di calcio contro 300 milligrammi nel latte vaccino.

Benefici

Il latte di mandorle aiuta in un regime alimentare controllato la gestione del peso, mantiene il cuore sano, mantiene le ossa forti, mantiene la pelle idratata, non contiene lattosio, aiuta la digestione, ha un sapore migliore rispetto al latte vaccino, non richiede refrigerazione.

Il caffè in stile Salentino

Per preparare il caffè del Salento avete bisogno solo di pochi ingredienti formine per il ghiaccio, latte di mandorla e la vostra moka per il caffè.

La preparazione è altrettanto semplice:
Riempite le formine per il ghiaccio con il latte di mandorla e lasciatelo solidificare
Preparate il caffè con la classica moka
Prendete 3 cubetti di latte di mandorle e versateci sopra il caffè caldo
Non aggiungete zucchero
Con una cannuccia mescolate