Gita fuori porta alle Isole TremitiIl Gargano noto come lo sperone d'Italia quest'estate si è trasformato in una delle mete preferite per le vacanze degli italiani. I turisti amano il Gargano per i castelli medievali, le chiese, la Foresta Umbra, i paesaggi rocciosi, mare cristallino, le Isole Tremiti e spiagge poco affollate.

CONOSCIAMO LE ISOLE TREMITI

Se siete nel Gargano non potete perdervi una gita nelle meravigliose Isole Tremiti che ogni estate attirano migliaia di turisti da tutto il mondo. Tre sono le isole principali: San Nicola, San Domino e Capraia poi ci sono anche due rocce calcaree disabitate ovvero Il Cretaccio e La Vecchia.

Le coste frastagliate delle tre isole principali sono piene di insenature, grotte, spiagge e la loro discesa in picchiata verso il mare è uno degli spettacoli naturali più suggestivi. L'arcipelago ospita anche la  riserva marina "Isole Tremiti" un meraviglioso paradiso di biodiversità  da esplorare attraverso lo snorkeling e ammirare cosi i fondali colorati con fauna caratteristica e tantissime specie di pesci e crostacei.

LE TRE ISOLE PRINCIPALI

L'isola di San Nicola anche se è la più piccola delle tre è la più importante dal punto di vista amministrativo è proprio qui che c'è il centro politico dell'arcipelago. D'ammirare oltre alle belle spiagge c'è l'Abbazia di S. Maria a Mare fondata dai frati benedettini nel 1045 costruita sulle prime fondamenta medievali e poi ampliata poco a poco fino al 18° secolo. Di particolare interesse è il pavimento decorato da un magnifico e particolare mosaico risalente al 12° secolo. L'isola di San Domino invece è la più grande e la più bella dal punto di vista dei panorami, ha una costa frastagliata rocciosa intervallata da grotte da togliere il fiato come quella del Sale, delle Viole e delle murene. L'isola di Capraia ha una costa rocciosa ed è anch'esso è piena di grotte tutte da visitare con escursioni via mare.

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE TREMITI

I porti principali per prendere il traghetto per raggiungere le Tremiti si trovano a Vasto, Ortona, Vieste, Manfredonia, Rodi Garganico, Capoiale e Termoli. Le auto non sono ammesse sulle isole, è necessario parcheggiarle nei porti e riprenderle al ritorno. Diversi sono gli Hotel a due passi dalle isole dove rilassarsi e trascorrere qualche giorno di pace e dove gustare il buon cibo locale come l'Hotel 3 stelle di Rodi Garganico perfetto sia per le coppie che per le famiglie più numerose.