Itinerario in Valle D'ItriaTra le coste del mar ionico e il mar adriatico si erge l' altopiano calcareo di origine carsica della Murgia molto caratteristico pieno di anfratti e piccoli corsi d'acqua che la fanno assomigliare ad una spugna gigante. Qui e là spuntano tetti conici inimitabile caratteristica dei trulli che rendono la Valle D'Itria famosa in tutto il mondo. La Valle d'itria è una zona verdeggiante che regala panorami unici disegnati da muri a secco, vigneti e una grande quantità di ulivi. La Valle d'Itria è anche la zona del vino buono, dell'ottimo cibo, di spiagge, mari spettacolari e di città pittoresche.

Oggi faremo un piccolo itinerario tra le bellezze delle varie città della Valle d'Itria meta perfetta per trascorrere un Ferragosto all'insegna del riposo e dell'allegria.

ALBEROBELLO

Alberobello è una città situata in provincia di Bari, è un luogo affascinante da visitare soprattutto per la presenza dei trulli, parola che deriva dal greco "tholos". Ogni trullo veniva costruito senza calce e con un tetto conico all'esterno mentre all'interno manteneva una forma a cupola. La struttura interna si caratterizzava da un vano centrale quadrato che comunica attraverso arcate con gli altri ambienti. La città oggi ne conserva più di 1000 e per questo è stata insignita tra le città patrimonio mondiale dell'UNESCO. Da non dimenticare in una gita ad Alberobello è la visita alla Chiesa di San Antonio che nel 2004 ha subito un completo restauro. La zona intorno Alberobello è molto affascinante e zeppa di aziende agricole dove si può godere non solo il paesaggio ma anche la cucina locale. Il primato va alla pasta fatta a mano prodotta in molte varietà come le celebri "laganelle" e "strascinate o orecchiette". Chi non ama il caos cittadino e turistico può soggiornare dei dintorni ad esempio in uno spartano Agriturismo con piscina dove vivere un soggiorno tra la natura.

CELLINO SAN MARCO

Cellino San Marco è situato in provincia di Brindisi a soli 21 chilometri dal capoluogo. Il paese è ricco di terreni fertili adatti alle colture sopratutto di olivi, vino e agrumi un'oasi naturale ideale per chi decide di passare una vacanza in totale relax e tranquillità. Da visitare c'è la chiesa di San Marco costruita sui resti di una cappella del nono secolo, al suo interno conserva un altare dallo stile barocco e una statua in argento raffigurante il San Marco ch risale alla metà dell'800. Cellino San Marco è famoso anche per avere dato i natali al noto cantante e cantautore Albano Carrisi, grazie a lui potrete vivere giornate indimenticabili in compagnia della famiglia a Carrisiland mentre se amate il Benessere potete rilassarvi un intera giornata nella SPA della Tenuta e alleggerirvi della fatica con lunghi bagni in piscina e bagni di sole.

SAN VITO DEI NORMANNI

Per un Ferragosto diverso potete scegliere la città di San Vito dei Normanni dove da molti anni il week end di Ferragosto si anima con l'evento "Sagra di Ferragosto" che vede coinvolte le aziende agricole locali che espongono, fanno assaggiare e vendono prodotti locali tipici mentre in sottofondo concerti con musica dal vivo ed esibizioni di danze popolari come la pizzica  riempiono l'aria di allegria. Un Resort 3 stelle con SPA riservata è la location ideale per chi è alla ricerca di riposo assoluto, buon cibo e lunghi bagni in piscina in compagnia delle persone più amate cani compresi! Qui troverete gli spazi adeguati per il vostro amico a 4 zampe e non sarete costretti a trovare un dog sitter o a lasciarlo a casa.

OSTUNI

Ostuni è una delle città più belle del sud Italia famosa per l'effetto abbagliante delle sue case imbiancate dalla calce esempio di autentico e affascinante stile di architettura mediterranea. La città di Ostuni si sviluppa su una serie di livelli ed è caratterizzata da scale, stradine, vicoli e archi. Lo stile architettonico medioevale è a portata di mano basta sbirciare negli angoli, nel portale di un palazzo, nelle mura di un convento o sulla parte anteriore di una chiesa. La luminosità delle case bianche rende la città davvero unica e l'accostamento con il verde della zona circostante è davvero magnifico. Per viverla a Ferragosto vi consiglio un Resort country dove trascorrere un soggiorno unico e spettacolare.