Quest'oggi vi proponiano un itinerario alla scoperta della provincia di Bari qui tante cittadine meravigliose aspettano di essere ammirate ed esplorate.

Fermata n.1- Putignano

La città di Putignano famosa in tutto il mondo per il suo carnevale e per il confezionamento di abiti da sposa particolarmente pregiati ma oltre a questo Putignano offre molto di più. Il suo centro storico è ben conservato e vanta la stupenda Chiesa di San Pietro caratterizzata da un enorme soffitto in legno intagliato. Un altra meraviglia da visitare è il Palazzo del Balì ovvero la vecchia sede dei Cavalieri di Malta, l'edificio è stato poi di proprietà dei principi Romanizzi Carducci ed ora è la sede di un museo,all'interno del palazzo troviamo una vasta collezione di armi da fuoco e dipinti di grande pregio, nella camera da letto anche il ritratto di Monnalisa, le stanze hanno mantenuto intatto l'arredamento del tempo ed è possibile ammirare l'argenteria dell'epoca, tappeti ed arazzi incolumi allo scorrere del tempo. 

Fermata n.2 - Castellana Grotte

La città di Castellana Grotte è famosa in particolar modo per le sue grotte carsiche, esse sono le più grandi e le più spettacolari di tutta Italia. Sono state riscoperte solo nel 1938 e possiedono più 3 km di cave sotterranee visitabili che lasciano senza fiato per la loro straordinaria bellezza e particolarità. Sulla superficie si possono visitare la Chiesa di San Leone Magno, Santuario di Maria SS. della Vetrana caratteristica la sua pianta a croce latina e la volta a botte, la Chiesa di San Francesco d'Assisi, la Chiesa del Caroseno che conserva al suo interno numerose tele del noto Vincenzo Fato, la Chiesa San Nicola di Genna che edificata in una posizione strategica: sull'incontro di sette strade, la Biblioteca civica e la Torre dell'Orologio .

Fermata n.3 - Conversano

Questa antica città presenta mura megalitiche difensive eleganti e severe risalenti al 6 ° secolo a.C. Nel corso dei secoli è stata abitata da grandi popoli e nobili come Bizantini, Longhobardi, Principi di Salerno, Brienne, Enghien, Lussenburgo, degli Orsini ed infine degli Acquaviva che hanno lasciato edifici e monumenti importantissimi. L'esempio ci viene fornito dal meraviglioso castello con le torri circolari. Un'architettura particolare è quella presente nella chiesa di San Benedetto essa possiede un mix di stili architettonici: il campanile romanico, il cancello in stile barocco monumentale e la maestosa cupola rivestita di maioliche. La cripta contiene il tesoro di una badessa da non perdere. Se amate la cultura imperdibile è anche la pinacoteca civile con dipinti e sculture importantissime per la cultura Pugliese e più in generale per quella italiana.

Fermata n.4 - Polignano a Mare

Polignano è la città delle grotte marine dove il mare ed il vento hanno scavato le rocce ed hanno creato spettacolari grotte tra le più belle: Palazzese (citata tra le sette meraviglie paesaggistiche nel mondo), grotta delle Monache, grotta delle Colonne, grotta Azzurra, grotta dei Colombi e grotta delle Rondinelle. Il centro storico è caratterizzato da balconi con regalano viste mozzafiato sul mare, d'estate sono anche utilizzati per gare di tuffi ovviamente riservate solo ai più coraggiosi. Uno spettacolo unico è guardare il tramonto verso lo "Scoglio dell'Eremita" distante circa 300 metri dalla scogliera sud di Polignano. Agli abitanti l'hanno cosi soprannominato poiché secondo un'antica leggenda vi abitava un uomo che aveva deciso di vivere lontano dal mondo intero.

Fermata n.5 - Monopoli

Questo importante porto bizantino è stato un punto di imbarco per i crociati che si recavano in Terra Santa. Il centro storico medievale è ancora saldamente nascosto dietro solide fortificazioni spagnole che hanno incoraggiato le invasioni di pirati. Per apprezzare le bellezze della città è necessario recarsi a visitare la cattedrale XII secolo con la sua facciata tipicamente barocca e gli antichissimi dipinti con sculture conservati nel suo interno. Il centro storico della città è incantevole caratterizzato da  tante piccole  viuzze  e  il centro storico  stesso è delimitato dal mare  con un paio di spiagge di sabbia bianca. Le spiagge sabbiose le troviamo anche poco lontano dal centro, le più conosciute sono Porto Ghiacciolo e Lido Santo Stefano.

Anche per questa settimana il nostro giro turistico attraverso le più belle località della regione Puglia è terminato. Vi aspetto alla prossima avventura.