Siamo abituati a pensare allo yoga come disciplina che si pratica per lo più nelle palestre ma con l’avvicinarsi della bella stagione la Puglia, con le sue spiagge incontaminate ci offre lo scenario perfetto per praticare lo yoga all’aria aperta traendone il massimo giovamento. Il vento sulla pelle unito ai suoni che la natura offre e la luce naturale permettono di fare il pieno di energia e stimolazioni sensoriali che aiutano ad armonizzare il corpo con il mondo che lo circonda. La condizione di presenza e ascolto che viene dalla pratica dello yoga, inoltre permette di ritrovare un profondo contatto con la natura e la sua rigenerante bellezza  riappacifica la mente e l’emotività.

Le tecniche dello yoga si fondano su antiche filosofie e fisiologie indiane, secondo le quali il corpo umano è attraversato da canali energetici chiamati: “nadi” nei quali scorre il “prana” cioè l’energia universale. Tra il mare e le sabbie pugliesi, questo ricongiungimento energetico avverrà probabilmente con più facilità, gli ambienti chiusi, come palestre o centri sportivi, sono ostili e ne ostacolano il flusso, mentre all’aperto tutto avviene naturalmente. Il principio fondamentale della disciplina yoga è il “pranaiama” ovvero l’arte di respirare correttamente, in questo modo s’ immagazzina l’energia vitale che sblocca le tensioni e potenzia le capacità fisiche e mentali.

I benefici dello yoga sono molteplici. Uno studio condotto dall’Università di Boston ha portato alla luce importanti informazioni: coloro i quali praticano lo yoga sono in grado di aumentare del 30% la produzione di acido gamma-amminobutirrico, un neurotrasmettitore che favorisce il controllo delle emozioni e della concentrazione. Un altro studio scientifico, questa volta Inglese, ha rilevato come 20 minuti di yoga al giorno aiutino a conciliare il sonno alle persone che soffrono di insonnia. Sessioni costanti di yoga sono un toccasana per chi soffre di mal di schiena poiché si può prevenire la comparsa dei dolori. Numerosi esercizi di yoga sono votati alla possibilità di migliorare la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dall’abitudine ad assumere posture scorrette. Lo yoga è anche indicato per le donne in gravidanza. Alcune posizioni ripristinano una maggiore armonia all’interno dell’organismo femminile ed agevolano la regolare discesa del nascituro durante il parto inoltre alcuni esercizi di respirazione possono essere messi in pratica fin dalle prime contrazioni, in modo da favorire uno stato d’animo tranquillo al momento del parto. Un’altra cosa importante da sapere è che gli esercizi dinamici sono rivolti a stimolare gli organi interni attraverso il respiro ed a migliorare la circolazione sanguigna dell’organismo, un complesso di azioni benefiche che contribuiscono a migliorare la capacità di liberarsi dalle tossine, che vengono espulse attraverso la sudorazione, che si presenta nello svolgimento degli esercizi che richiedono un maggiore movimento.

A questi benefici sommiamo i raggi caldi del sole, l’odore dello iodio marino e subito con la mente voliamo in alto e ci viene voglia di approfittare delle vacanze o di ritagliarci una fuga verso le spiagge pugliesi per armarci di tappetino ginnico, tuta di cotone e bearci di pace e tranquillità che solo la spiaggia al mattino presto o al crepuscolo può assicurarci. Namasté.