La regione Puglia è la culla d’innumerevoli città caratteristiche che ogni anno attirano turisti da ogni parte del mondo che la scelgono per le loro vacanze come set cinematografico come location per nozze da sogno o per  soggiorni alla scoperta del ottimo cibo e profumato vino.

Oggi andremo alla scoperta della città di Taranto e provincia alla ricerca di angoli suggestivi e panorami mozzafiato.

Taranto

Taranto ha alle sue spalle un glorioso passato fu infatti una della città più importanti della Magna Grecia popolata da popoli provenienti da tutto il mondo grazia al suo prospero porto importantissimo per il commercio. La città era adorna di grandiosi monumenti, terme, teatri, templi e musei addirittura Lisippo fece costruire un colosso di bronzo di Ercole per molto tempo considerato una delle meraviglie del mondo. I guai per la città arrivarono dopo un conflitto contro il popolo degli antichi Romani i quali dopo aver vinto fecero razzia e la rasero quasi al suolo.

Con la caduta dell’Impero Romano fu il tempo di grandi invasioni da parte dei Goti, Arabi, Bizantini e Saraceni. Poi ci fu l’arrivo dei Normanni con Federico II che fece costruire un grande palazzo sulle cui rovine oggi si trova la Chiesa di San Domenico inoltre fece edificare un Castello al fine di rafforzare le difese della città. Quasi nulla del periodo greco è arrivato a noi il tempo le invasioni e le guerre hanno distrutto tutto ma interessante è la visita al Museo Archeologico Nazionale che conserva oggetti in terracotta, collezioni di ceramiche e gioielli in oro d’inestimabile valore.

Dove Soggiornare –  Taranto è una città di mare molto amata viva e in continua evoluzione la bella stagione è il periodo dell’anno migliore per apprezzarla e viverla in toto tra mare e cultura per questo vi consigliamo l’Hotel 4 stelle a due passi dal centro con terrazza panoramica e ristorante in stile vecchia locanda davvero suggestivo e caratteristico. L’Hotel organizza anche tour in barca o full immersion per imparare i segreti delle barche a vela regalando esperienze uniche i irripetibili. Le offerte sono a posti limitati, se ami il mare non lasciartele sfuggire.

Martina Franca

La città di Martina Franca è stata fondata nel X secolo dai rifugiati della devastazione saracena nella città di Taranto oggi è celebre per gli eleganti edifici barocchi come il Palazzo Panelli, Blasi e Motolese.

Cosa visitare – La Torre Civica è un’importante monumento cittadino costruita nel 1734 da Ambrose Fanelli sindaco della città. Possiede una forma quadrata ed è su vari livelli con un balcone un orologio e all’ultimo piano una fine arcata. Piazza Maria Immacolata conosciuta anche come piazza Portici è un ampio spazio di stile neoclassico con una struttura semi-ellittica caratterizzato da una serie di 13 archi consecutivi.

La Chiesa di San Domenico è tra le più importanti fu edificata sul sito di un precedente edificio romanico dedicato a San Pietro. E’ caratterizzata da una ricca facciata barocca e al suo interno custodisce il dipinto della “Madonna del Rosario”.

Curiosità – Il vino Martina Franca è un vino DOC dal caratteristico colore verde chiaro dall’odore delicato e dal sapore asciutto perfetto per aperitivi, ricette a base di pesce e antipasti si produce nella zona di Taranto, Bari e Ostuni.

Dove soggiornare – A Martina Franca c’è un’oasi di pace ovvero il Relais 5 stelle con SPA location ideale per trascorrere un soggiorno di classe e qualità. Numerose sono le proposte con pacchetti ed offerte per regalare una fuga dal quotidiano alcune includono anche la cena a lume di candela perfetta per momenti romantici in compagnia della persona amata.

Castellaneta

In provincia di Taranto troviamo una città chiamata Castellaneta famosa tra le altre cose per il museo e il monumento dedicato a Rodolfo Valentino celebre attore originario di questo gioiello di Puglia. Per gli inguaribili romantici consigliamo di regalarsi un fine settimana a Palagiano città poco distante, dove l’Hotel 4 stelle con SPA propone un pacchetto favoloso con inclusa cena a lume di candela, percorso rilassante benessere e giro in Limousine con sosta presso il monumento dedicato a Rodolfo Valentino dove giurarsi amore e brindare alla felicità.

Oltre al museo dell’attore è interessante visitare il centro storico grazioso e caratteristico, la cattedrale di Santa Maria Assunta e le spiagge accompagnate dal mare limpido dai colori vivaci.