L’autunno è una stagione di transizione tra la tanto amata estate e il freddo inverno sfortunatamente non tutti la amano ma ci sono molti modi per farla diventare la perfetta scusa per un week end benessere fuori porta.

Ad esempio lo stress da rientro colpisce moltissime persone facendo saltare i nervi e gli equilibri familiari di molti ma a questo si può facilmente rimediare con una piccola fuga in Hotel con SPA dove ci si coccola con aromaterapia, massaggi, idroterapia e trattamenti di bellezza naturali.

Il limone Re degli agrumi

Il limone è uno tra gli agrumi più apprezzati della Puglia è utilizzato in cucina ma anche come alleato di bellezza e pulizia. Da oltre 1000 anni popoli di tutto il mondo lo impiegano per trarne benefici e nella medicina ayurveda viene impiegato per curare molti disturbi.

Il 14 febbraio giorno nel quale si festeggia San Valentino a Vico del Gargano in provincia di Foggia le strade vengono decorate con ghirlande di limoni arance e mandarini, il loro profumo inebria e rallegra l’umore di adulti e bambini perché come si è scoperto l’odore degli agrumi ed in particolare del limone, migliora notevolmente l’attività neurologica.

L’olio essenziale di limone è molto versatile viene utilizzato anche come sbiancante per i denti, profumo naturale da mettere nei cassetti di biancheria, maschera viso per pulire e rinfrescare infine come pulitore per uso domestico.

Uno scrub  corpo con limone e saponi depuranti è il trattamento benessere ideale da provare durante un week end SPA nella stagione dell’ Autunno. Un fine settimana di relax tra ottimo cibo e Centro Benessere nei mesi si settembre ottobre e novembre è necessario per scacciare via  stress da rientro e problemi quotidiani.

I benefici della Mirra

La Mirra è comunemente nota come uno dei tre doni portati dai Re Magi a Gesù, nella Bibbia è citata ben 152 volte questo ci aiuta a comprendere quanto fosse importante a quei tempi e sopratutto a scoprire tutti i suoi possibili impieghi infatti leggendo si apprende che veniva usato come spezia, come rimedio naturale o per riti di purificazione.

L’olio essenziale alla mirra viene estratto dalla resina dell’arbusto Commiphora Myrrha nativo dell’Egitto da secoli è utilizzato per creare profumi incensi e creme dall’odore unico inoltre il suo estratto puro veniva impiegato come medicinale infatti ha potenti poteri tra cui antimicotico, stimolante, carminativo, antisettico, antinfiammatorio e antispasmodico.

Pelle sana con la Mirra

La Mirra può aiutare a mantenere la pelle sana poiché altamente idratante comunemente usata per eseguire massaggi e al contempo rilassare grazie all’ aromaterapia. Lo staff del centro Benessere della Dimora Storica 4 stelle di Conversano in provincia di Bari conosce bene le sue proprietà per questa ragione ha creato uno speciale pacchetto senza pernottamento che vi permetterà si trascorrere un pomeriggio nella pace dei sensi.

Il pacchetto denominato “Profumi d’Oriente” prevede oltre al percorso in area umida salus per acquam un rilassante massaggio con olio caldo di mandorle dolci e olio essenziale di mirra e ginepro circondati da una speciale atmosfera impreziosita da incensi e candele.

Elimina lo Stress con la Lavanda

La lavanda è uno dei profumi preferiti durante l’autunno perché con la mente ti riporta alle assolate giornate primaverili ma non è solo l’odore che piace di questo fiore, esso viene apprezzato anche per le sue tante proprietà benefiche.

La lavanda guarisce rapidamente ferite, idrata la pelle, è miracolosa per zone colpite da irritazioni, ha proprietà antisettiche e anti infiammatorie infine è perfetta per calmare il prurito di insetti come le fastidiose zanzare.

La lavanda aiuta anche contro la perdita dei capelli basta applicare dell’olio essenziale direttamente sul cuoio capelluto massaggiando accuratamente per circa 5 minuti due volte a settimana per notare una ricrescita veloce e una fortificazione della chioma.

La lavanda è anche largamente impiegata in aromaterapia grazie al suo potere anti stress altamente calmante.

Massaggio con olio essenziale di lavanda contro lo stress da rientro

Nel Salento la città di Tricase è un’ottima meta per le vacanze d’autunno si possono conciliare visite nel centro storico, passeggiate sulla spiaggia beneficiando dei profumi di mare e gite alla scoperta delle località salentine più amate dai turisti di tutto il mondo.

Per recuperare energie e scacciare lo stress potete approfittare delle vantaggiose offerte promosse dall’Hotel 4 stelle con nuovissima SPA di Tricase , Lecce, che durante il mese di settembre propone pacchetti a prezzi economici con incluso l’ingresso al centro Benessere e rilassanti massaggi con olio essenziale di lavanda.