Il Gargano corrisponde alla zona settentrionale della Puglia confinante con Molise, Basilicata e Campania dove la natura regna sovrana infatti sulla costa si possono esplorare insenature con magnifiche grotte oppure rilassarsi sulle spiagge dorate e nuotare nel mare cristallino mentre boschi incantati vivono protetti nel Parco Nazionale del Gargano con annessa Foresta Umbra con distese colorate di orchidee spontanee.

Bellezze Naturali

Una visita alle Isole Tremiti è tappa fissa per chi visita il Gargano e la Daunia, esplorarle apprezzandone la bellezza sarà un’esperienza da ricordare per sempre. Caratteristiche sono le isole di San Domino, San Nicola, Pianosa con la riserva naturale marina protetta incontaminata dove gli essere umani non vivono così la flora e la fauna prosperano rigogliose.

Meraviglie del Gargano

Per una vacanza rilassante lasciate il mondo frenetico della città alle vostre spalle e tuffatevi nelle meraviglie del Gargano sarete sicuramente più sereni dopo aver ammirato il profilo incantato dei castelli a Lucera e Rocchetta Sant’Antonio. Per i religiosi ma anche per i non credenti una visita al Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia e al Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, patrimonio mondiale UNESCO, è consigliata. Per rilassarvi e visitare questi luoghi immergetevi nel benessere tra SPA  relax in piscina e ottimo cibo approfittando delle promozioni dell’Hotel  4 stelle posto di fronte al Castello Normanno.

Trekking

Il Gargano è celebre per le sue bellezze naturali per questo chi non ama il mare potrà trovare pane per i suoi denti avrà modo di abbandonare le affollate spiagge immergendosi nella frescura boschiva dove si possono esplorare antiche grotte, rovine di castelli, ruderi di mulini ad acqua, fresche sorgenti, chiese o passeggiare sulle rive del Lago di Varano e Lago di Lesina oppure regalarsi un’esperienza olfattiva magica concedendosi una passeggiata tra i profumi degli agrumi odorosi di Rodi Garganico. Provate l’esperienza di un soggiorno a due passi dal centro storico contornati da un agrumeto rigoglioso dell’Hotel 3 stelle di Rodi.

Cicloturismo

Con il suo paesaggio incantevole tra boschi e macchia mediterranea il Gargano è una meta ideale per percorsi in sella alla mountain bike. Numerosi sono i sentieri con percorsi naturalistici adatti a chi ama le esplorazioni in bicicletta inoltre grande attenzione è posta ai ciclo turisti infatti non è inconsueto trovare guide ciclistiche, officine con anche depositi per biciclette e mappe dettagliate per il cicloturismo.

Borghi

San Marco in Lamis è un caratteristico borgo della provincia di Foggia il suo centro storico è conosciuto anche come Padula ovvero palude, poiché un tempo la zona era paludosa. E’ caratterizzato da piccole vie dall’immancabile colore bianco. Il convento di San Matteo Apostolo con il Santuario di Santa Maria di Stignano sono luoghi di grande interesse da parte di turisti nazionali ed internazionali dunque la visita è sempre consigliata ai religiosi e non.

San Giovanni Rotondo situato in provincia di Foggia è uno tra i più noti in Italia per via del Santuario di San Pio dovesono conservate le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto in questa terra per lungo tempo ma il borgo di San Giovanni Rotondo non è soltanto una meta di pellegrinaggio è anche un piccolo gioiello da scoprire da segnalare il museo delle cere e i numerosi ristoranti che propongono ricette locali.

Rignano Garganico ha origini antichissime fa parte del Parco Nazionale del Gargano e la popolazione è di circa 2.000 abitanti. Essendo ubicato su di un colle chi lo visita può ammirare una meravigliosa vista di Capitanata e sul Tavoliere denominato anche Balcone della Puglia. Nel centro storico non perdetevi il Palazzo Baronale, i vicoli caratteristici, le chiese e le botteghe degli artigiani.