Andare in vacanza in Puglia nel mese di agosto in Puglia è un’esperienza indimenticabile per chi ama feste e divertimenti infatti durante tutto il mese si susseguono numerosi eventi, sagre e feste patronali che portano musica balli e tanta allegria.

Taranta Musica Danza e Cultura di Puglia

Le parole “Taranta” e “Pizzica” in Puglia sono spesso udite dai visitatori ma non tutti le comprendono appieno. La Pizzica tarantata è la musica che veniva usata durante un antico rituale contro il morso velenoso della tarantola, il rito prevedeva che la vittima, generalmente una donna, si muovesse in maniera incontrollata al suono dei tamburi e tamburelli in maniera tale da espellerlo.

Nel tempo sono nate anche altre danze come la Pizzica do’core ovvero una danza d’amore e corteggiamento o la Pizzica della Spada dove danzano due uomini che mimano con le mani strumenti di guerra come pugnali, forbici o spade.

Una delle più grandi manifestazioni durante il mese di Agosto in Puglia è “La Notte della Taranta” ovvero il festival che celebra la Pizzica e la musica  lei dedicata. Sul palcoscenico si alternano grandi artisti nazionali e internazionali che suonano musica popolare, rock, classica e jazz dando vita ad uno spettacolo straordinario.

Quest’anno si assisterà alla 20° edizione dal 06 al 27 Agosto che proporrà tante tappe in diverse città del Salento, dalla Grecia Salentina a Lecce per poi culminare con un mega concertone finale a Melpignano che vede ogni anno oltre all’Orchestra Popolare  artisti internazionali accompagnati da una folla di oltre 100.000 persone che danzano al suono delle vibranti note.

Per partecipare a questo grande evento approfittate delle numerose offerte di Hotel Puglia Salento numerose sono le strutture che propongono pacchetti settimanali a prezzi economici, richiedi un preventivo gratuito!

Tuffo nel Passato

Gli scacchi sono un classico gioco da tavolo dove si scontrano due giocatori. Il gioco viene svolto attraverso una scacchiera ovvero una tavola costituita da un’ alternanza di 64 quadrati disposti in otto righe e colonne di colore nero e bianco. Sulla scacchiera sono posizionati sedici pezzi per colore un re, una regina, due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni e lo scopo finale del gioco è dare scacco matto, ovvero attaccare il re avversario senza che esso abbia la possibilità di sfuggire.

Questo gioco originario dell’India inventato intorno al VI secolo appassiona milioni di persone in tutto il mondo tanto che esistono infiniti manuali e saggi che spiegano mosse e strategie e si svolgono manifestazioni con gare in tutto il globo.

Ad Oria in provincia di Brindisi il 10, 11 16 Agosto si svolgeranno le “Notti Medievali” con rievocazioni storiche di sbandieratori, arcieri, danzatrici, domatori di falchi, domatori di serpernti e spettacoli di cavalieri. Il tutto rigorosamente in costume d’epoca. Per il gran finale la sera del 16 Agosto si svolgerà la Scacchiera Medievale Vivente un evento da non perdere per un tuffo nel passato e nel divertimento.

Per partecipare all’evento unendo una giornata di relax vi consigliamo il Resort con SPA 3 stelle di Oria dove ritemprarsi tra trattamenti benessere e tuffi in piscina.

Cin Cin sotto i Trulli

Se amate la birra non potete perdervi la sagra all’insegna del gusto e del divertimento Birra fra i Trulli dal 21 al 27 agosto 2017 a Alberobello in provincia di Bari.

Chi avrà la fortuna di partecipare verrà coinvolto in sette giorni di musica animazione e ottima birra; si susseguiranno dj set, giochi per adulti e bambini e ogni sera si esibiranno coinvolgenti band musicali. La Pro Loco di Alberobello metterà a disposizione tante birre tra cui bionde, rosse, d’importazione da poter gustare accanto ai favolosi prodotti tipici.

Secondo uno studio effettuato recentemente bere moderatamente birra ha molti vantaggi quali mantenere i reni sani limitando l’insorgenza di calcoli renali, migliora la digestione grazie all’alto contenuto di fibre, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, aumenta i livelli di vitamina b nel corpo poiché essa contiene alti livelli di vitamina B1, B2, B6 e B12.

Inoltre previene l’insonnia per via dell’ lactoflavin e l’acido nicotinico contenuto in essa che promuovere il sonno, combattere lo stress,  è un ottimo rimedio anti freddo e rende la pelle più bella grazie all’ impatto positivo su pigmentazione elasticità e brillantezza.