Le vacanze estive per molti non sono soltanto una pausa di relax dopo il rigido inverno ma diventano l’occasione ideale per trascorrere del tempo in compagnia della famiglia.

Ogni famiglia è diversa alcune sono numerose, alcune meno e in alcune ci sono anche animali. Un animale domestico non importa se si tratta di un cane o un gatto diviene spesso è considerato un importante membro della famiglia quindi quando arriva il periodo di ferie e ci si riunisce per decidere la meta viene preso in considerazione anche il bisogno di uno spazio adeguato per il pelosetto.

Per evitare stress in vacanza è importante pianificare ben bene il viaggio e assicurarsi che la location scelta sia ideale per i bisogni di ogni membro della famiglia. La veterinaria Gabriela Pérez ha stilato un vademecum utile a tutti coloro che sono padroni di un animale domestico e vogliono portarlo con loro in ferie senza doverlo affidare ad una pensione specializzata, di solito molto costosa o ad amici.

Consigli Utili  per chi viaggia con gli animali

Se viaggiate in auto ogni due ore al massimo ci si dovrebbe fermare per una pausa e una sgranchita di zampe per gatti e cani inoltre una pausa è utile per evitare vertigini o nausee in conigli e pappagalli.

Portate  loro le ciotole, i giocattoli le cucce che utilizzano solitamente a casa così da non avere uno choc per il cambio totale.

Evitare di cambiare gli orari dei pasti o delle passeggiate, così come i cambiamenti improvvisi nella dieta così  scongiurate eventuali disturbi gastroenterici.

Evitate di lasciare il vostro animale domestico in uno spazio chiuso nel quale l’accumulo di calore sia eccessivo e non vi sia ricambio di aria.  Per cui no a automobile o una camera Hotel senza aria condizionata.

Evitate lunghe esposizioni al sole e badate bene  un colpo di calore può verificarsi anche durante una passeggiata, evitate le ore più calde sopratutto se gli animali sono anziani o in sovrappeso.

Portare sempre una bottiglia di acqua per farlo bere e per inumidire il suo pelo.

Se il vostro cane non è abituato a camminare sulla sabbia o su terreni caldo evitate le ore più assolate e usate sempre asciugamani o tappetini.

Prima di portare il vostro animaletto in vacanza con voi recatevi dal veterinario per un controllo generale e per le vaccinazioni di rito inoltre vi darà le necessarie raccomandazioni per mantenere in buona salute del vostro compagno peloso.

Hotel che accettano animali domestici

Brindisi

Se non amate particolarmente il mare e siete alla ricerca di un Resort con piscina e centro SPA il Resort di San Vito dei Normanni, Brindisi, sarà la location ideale per le vostre vacanze estive. Qui è possibile trascorrere in compagnia di amici parenti e animali domestici un’indimenticabile vacanza all’insegna del totale relax lontano dal caos smog e dai rumori della città.

La Struttura è anche un ottimo punto di partenza per visitare molte delle città più suggestive della Puglia come Ostuni la città bianca, Alberobello il paese dei Trulli, Locorotondo celebre per il vino e lo Zoo Safari di Fasano dove ammirare tantissime specie di animali. http://www.hotelinpuglia.it/centro-spa-a-san-vito-dei-normanni

Lecce

Se cercate un villaggio 4 stelle con piscina e mare a due passi allora vi consigliamo il Resort con SPA di Lido Marini-Ugento in provincia di Lecce dove il divertimento la buona cucina e il benessere di tutti gli ospiti è fondamentale. Lo staff di animazione si occupa di tutti i bambini ed attente baby sitter si prendono cura anche dei neonati. La Struttura possiede un ampio parco dove portare gli amici a 4 zampe a fare una passeggiata e correre liberi insomma divertimento formato famiglia! http://www.hotelinpuglia.it/offerta-vacanze-in-salento-a-ugento

Taranto

In provincia di Taranto a pochi passi dal bellissimo Mar Ionio di Campomarino di Maruggio troviamo un Grand Hotel 4 stelle con ampia piscina, lido privato, SPA panoramica e animazione per grandi e piccini. Diverse sono le possibilità per famiglie e coppie con cagnolino o animali domestici al seguito infatti troviamo camere Hotel e Villini ubicati attorno alla piscina. La Struttura è un ottimo punto di partenza per visitare tantissimi luoghi favolosi celebri in tutto il mondo come Martina Franca, Alberobello, Cisternino e le splendide riserve naturali di Porto Cesareo.

Foggia

In provincia di Foggia a Monte Sant’Angelo  c’è un Hotel 4 stelle con Centro SPA di Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia edificato a pochi passi dal Castello Normanno Svevo e dal quale si gode una vista panoramica sorprendente del Golfo di Manfredonia è il luogo ideale per una vacanza rilassante per chi ricerca riposo, aria pulita, rigenerarsi e ritrovare equilibrio fisico mentale. Gli animali di piccola taglia sono i ben venuti e questo contribuirà a vivere le ferie in maggiore spensieratezza.