L’estate è arrivata e con lei la voglia di andare in vacanza ma scegliere tra la miriade di offerte è a volte difficile per questo abbiamo indetto un sondaggio tra tutti i nostri utente Facebook per capire quali sono le località più gettonate per il 2015. Ecco a voi il risultato:

1- Lecce

La città Barocca che brilla per la storia, la cultura, l’arte ed il divertimento. In questa città e nella sua provincia potrete trovare relax  benessere e buona cucina. Gli amanti del mare troveranno spiagge spaziose e stupendi fondali adatti allo snorkeling, sub e windsurf. Numerose sono le strutture dove soggiornare potete scegliere tra villaggi con animazione, lussuosi hotel con piscina panoramica sulla terrazza, dimore storiche o hotel low cost adatte a famiglie numerose o per tutti coloro che non hanno un budget elevato.

2- Polignano a Mare

Il centro storico di questa città è edificato su di uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Dal 2008 riceve ogni anno la Bandiera Blu per la qualità delle acque da balneazione e la pulizia dei litorali. L’economia di Polignano è basata essenzialmente sul turismo sull’agricoltura e sulla pesca, questo vi permetterà di degustare numerosi piatti a base di pesce molluschi e crostacei freschissimi ed assaporare frutta e verdura coltivata a terra non nelle seriali serre. A Polignano le grotte marine sono numerose e tutte bellissime da visitare con le escursioni in barca. Se amate sagre e fiere non potete perdervi quella di giugno della birra e degli aquiloni a luglio quella della Madonna del Carmine e ad agosto la Madonna della pace.

3- Gallipoli

La viva città di Gallipoli si divide tra borgo nuovo e borgo antico, il suo centro storico è paragonabile ad un isolotto adagiato sull’acqua e collegata alla terra ferma da un ponte. La zona antica, costruita dai greci è ricca di palazzi e chiese in stile barocco. Molte le stradine che s’incrociano l’una con altra tra le case con le caratteristiche pareti di calce bianche e gli scorci sul mare davvero favolosi. Negli ultimi anni Gallipoli è diventata famosa per i numerosi locali e discoteche sulla spiaggia che animano la vita notturna ed attraggono migliaia di turisti ogni anno, per questo noi dello staff abbiamo pensato ad una proposta molto giovanile

4- Rodi Garganico

Rodi Garganico è la meta perfetta per trascorrere l’ estate sulla costa Pugliese tra mare e bellezze naturali, in questa zona si trova il Parco nazionale del Gargano con la sua Foresta Umbra un tesoro naturale molto curato ed esplorabile grazie ai numerosi sentieri trekking o percorsi in bicicletta. Le famiglie saranno felici di sapere che la costa è prevalentemente sabbiosa e ben si presta a castelli di sabbia o piste per biglie colorate. Il paese è ricco di monumenti tra cui chiese antichissime, una tappa obbligata va fatta al quartiere Chepabbash caratterizzato da scalinate piccole piazze e terrazze panoramiche. Per queste ridente cittadina vi proponiamo di dare uno sgardo ad una delle nostre migliori strutture cliccando qui

5- Porto Cesareo

Porto Cesareo dista da Lecce circa 30 km. Porto Cesareo è famosa per il suo mare dai colori del cielo e la sua costa caratterizzata da distese di sabbia finissima con macchie di dune. Gli amanti della pesca possono praticare la “pesca-turismo” infatti si può uscire con le barche insieme ai pescatori per le battute di pesca, imparare a riconoscere le varie specie marine e mangiare il pesce appena pescato. Caratteristiche e ben conservate sono le torri di avvistamento che si ergono sulla costa e scrutano il mare. Se scegliete Porto Cesareo per le vostre vacanze potete consultare questa pagina

6- Otranto

La città di Otranto è situata sulla costa adriatica della penisola salentina ed è il comune più orientale d’Italia. Gode di un ottimo clima mediterraneo con caldi estati ricche di sole perfette per chi ama un abbronzatura a prova di bomba. Ha origini antichissime e numerodsi sono i popoli che l’hanno abitata, Ottomani, messapici, romani e greci. Numerosi sono i luoghi di cultura da visitare a partire dalle chiese di San Pietro passando per il Monastero di San Nicola di Casole e le importanti cripte e catacombe. Se amate l’archeologia non potete perdere l’Ipogeo di Torre Pinta e la Grotta dei Cervi con importanti pitture risalenti al periodo preistorico. Una chicca, regalatevi una gita al laghetto di Bauxite un esperienza magica e romantica. Provate a dare un’occhiata all’offerta che il nostro staff ha preparato per voi http://www.hotelinpuglia.it/offerte-in-centro-benessere-a-otranto

7- Isole Tremiti

Al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti chiamate anche “le perle dell’Adriatico” devono il loro nome alla bellezza del loro incontaminato territorio. Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di: San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e per finire Pianosa. Le acque cristalline attirano ogni anno migliaia di turisti amanti della natura e della pace, sono facilmente raggiungibili grazie alle numerose imbarcazioni che ogni giorno trasportano turisti e curiosi in gita nelle incantevoli acque.

8- Ostuni

Ostuni è  una deliziosa città della provincia di Brindisi. E’ famosa con il nome di “città bianca”  il colore della calce con la quale sono ricoperti i muri del centro storico. Esso è un groviglio di vicoletti, scalinate, gradini balconi e terrazze dalle quali si ammira una vista strepitosa. Nella piazza principale c’è la bellissima Basilica Minore di Ostuni con la facciata con forme gotiche ed un rosone incantevole. Una meravigliosa proposta di Viaggio vi aspetta per questa suggestiva località cliccando qui !

9- Gargano

Il Gargano, noto anche come Sperone d’Italia coincide con l’omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia, è interamente circondato dal Mare Adriatico tranne ad ovest dove c’è il Tavoliere. E’ una località molto Ventosa quindi perfetta per gli sport di vela come il windsurf, il kite surf, il deltaplano e il parapendio.

10- Fasano

La città di Fasano si trova nella provincia di Brindisi il suo nome deriva da “faso” una colomba bianca selvatica tipica di questa zona. La città è famosa per il suo olio da degustare con il pane caldo fatto dai mastri fornai della città. Il caratteristico centro storico è davvero pittoresco e i numerosi edifici militari storici sono simbolo di un passato glorioso. Il parco archeologico nazionale di Egnazia ed il  Parco Rupestre “Lama D’Antico” sono location perfette per gli amanti della cultura en plein air. Le famiglie con bambini sono attratte dallo Zoosafari il primo parco faunistico d’Italia con 1700 specie di animali. Uno spettacolo per grandi e bambini è il percorso percorribile in automobile che vi permetterà di toccare ed ammirare da vicino numerosissime specie di animali.