Le temperature iniziano ad abbassarsi inevitabilmente cominciamo ad aver bisogno di cappello sciarpa e guanti l’inverno è quasi arrivato ma non tramutatelo in “stagione dei malanni” perché rimanere immuni dai raffreddori e influenze si può! Oggi scopriamo i 5 semplici modi per far si che anche durante l’inverno ci si possa mantenere sani e in forma in maniera naturale e salutare.

  1. SONNO

Si dice che per essere in salute bisognerebbe dormire almeno dalle 7 alle 9 ore a notte ma le statistiche dimostrano che per svariati motivi se ne riescono a dormire al massimo 6 ore, molto meno rispetto alle ore raccomandate ma in inverno abbiamo la possibilità di mettere un freno a questo trend e possiamo tentare di dormire di più anche grazie alle giornate più corte e alle meno ore di luce. La sera per conciliare il sonno non fate pasti troppo abbondanti e prima di coricarvi bevete una tisana rilassante alla camomilla o alla melissa che rilassa il corpo e la mente.

  1. COLAZIONE

L’inverno è la stagione ideale per le bevande calde e cominciare la giornata con una tazza di latte caldo, the caldo o cioccolato fumante per contrastare una fredda mattina non è solo un modo delizioso per iniziare la giornata ma aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. La mattina è importante fare sempre colazione perché si deve fare il pieno di minerali e vitamine che serviranno durante tutto l’arco della giornata. A metà mattina poi lasciarsi tentare da un frutto come la mela o l’arancia ricca di vitamina c e di minerali essenziali è un vero toccasana per il benessere di pelle capelli e sistema immunitario.

Quando andiamo in vacanza o ci concediamo un week end benessere  approfittando di una delle offerte proposte da Hotel e Resort la mattina ci concediamo un abbondante colazione ricca di frutta, spremute e golosità locali beh dovremmo replicarlo anche a casa quotidianamente!

  1. WEEK END BENESSERE

L’inverno la parola “calore” ci fa già star bene perché ci riporta alla mente momenti di benessere come una cioccolata calda sotto le coperte davanti alla tv, un pomeriggio davanti al camino in compagni di un buon libro o una giornata di relax in un Centro Benessere dunque regalarsi e regalare un fine settimana all’insegna della salute è una necessità alla quale non dovete mai rinunciare. Per rilassarvi e sfruttare al massimo i benefici del calore vi consiglio un percorso umido completo con sauna, bagno turco, percorso kneipp e vasca idromassaggio. Un piccolo lusso che tutti posso permettersi con tante offerte e pacchetti speciali a prezzi super scontati in Hotel, Resort e Relais su Hotelinpuglia.it

  1. FRUTTA E VERDURA BIO

Quando fa freddo si può essere tentati di rimpinzarci di cibo spazzatura malsano invece è importante assicurarsi di scegliere quotidianamente una dieta sana che includa almeno 4 porzioni di frutta e verdura biologica ogni giorno. Fortunatamente la Puglia abbonda di produzione ortofrutticola e non è complicato procurarsi frutta e verdura buona coltivata con cura senza l’utilizzo di veleni pesticidi e prodotti chimici dannosi.

In inverno preparare zuppe, minestre o vellutate è semplice poiché sono numerosissime le verdure che si prestano per ricette gustose. Visitate la nostra rubrica sulle ricette pugliesi per scoprire tante ricette tradizionali e tante altre rivisitate

  1. SPORT

E’ sbagliato utilizzare i mesi invernali come scusa per rimanere in casa ad oziare. Uscite in compagnia di tutta la famiglia per provare nuove attività come il pattinaggio su ghiaccio, una passeggiata sulla spiaggia godendo degli effetti benefici dello iodio oppure passeggiare tra i mercatini dell’artigianato natalizio o un giro in mountain bike tra i sentieri del Parco Nazionale del Gargano in inverno tutto assume un aspetto più magico. Approfittate delle nostre offerte di Natale e non rimarrete delusi!