Carnevale sta velocemente passando e lascerà il posto a San Valentino e subito dopo ci prepareremo per una delle feste più sentite in Puglia: la Pasqua. La Puglia è una destinazione ideale per una vacanza in famiglia per quattro ragioni fondamentali: prima di tutto la Puglia è una destinazione a corto raggio con solo due o tre ore di automobile si raggiungono tantissimi luoghi favolosi da esplorare poi la Puglia per le celebrazioni pasquali da il suo meglio nell’organizzazione di eventi spettacolari poi per il buon clima mite ed infine per l’ottimo cibo.

La Pasqua è una delle grandi feste legate alla religiosità e sarete sempre sicuri di trovare feste, celebrazioni, rievocazioni storiche e processioni in ogni paese e città pugliese.

Riti Pasquali

Per esempio la sera del Giovedì Santo, che quest’anno cade il 28 marzo, a Noicattaro in provincia di Bari avviene la processione del primo Crocifero ove più di 100 uomini incappucciati con una tunica nera portano una grande croce sulle spalle lungo le vie della città accompagnati dalla popolazione e dai bambini che ricordano la scorta dei pretoriani e il vociferare della folla che accompagnò Gesù lungo il doloroso cammino verso la sua condanna.

L’affascinante città balneare di Molfetta, in provincia di Bari, offre una bella rievocazione storica in stile teatrale della Passione di Cristo con la rappresentazione di scene che si svolgono in punti diversi del centro storico accompagnate da musica dal vivo e da poeti ed attori che leggono passi commoventi dai libri sacri o struggenti poesie. Coppie, famiglie e comitive di amici ameranno questo genere di rappresentazioni perché danno un ottimo modo di vivere, esplorare e celebrare la città e la religiosità.

Il Salento offre per un divertente e vivace fine settimana di Pasqua molti eventi come ad esempio quello che si svolge a Torchiarolo in provincia di Brindisi dove si celebra la settimana santa con la processione della Madonna di Galeano, durante tutta la settimana la città si anima ed offre ai cittadini ed ai visitatori spettacoli, mostre, mercatino dell’artigianato, esibizioni di bande musicali, sfilate di moda e un grande spettacolo luci perfetto per intrattenere e rallegrare i cuori di adulti e bambini.

Piaceri Golosi

Uno degli aspetti più allettanti della celebrazione della Pasqua in Puglia che riscuote grande successo con i bambini tanto quanto gli adulti sono i dolci! Per la Pasqua in Puglia si prepara uno dei dolcetti tradizionali talmente buono da essere commovente la “scarcella” a base di farina uova e zucchero che si presenta in varie forme e ricoperto di zuccherini colorati.

Si possano anche gustare dolci altri dolci tradizionali come le “pastatelle”, a base di olio extra vergine pugliese DOP e marmellate fatte in casa preparate dalle sapienti mani di nonne e mamme o i “mostaccioli” deliziosi biscotti di mandorla dolce conditi con glassa di cioccolato. Dimenticate quindi le tristi colombe confezionate industrialmente in vendita al supermercato ed affidatevi alla sapiente arte pasticcera artigianale.

Divertimento in Famiglia

Per le famiglie sportive la Pasqua è il momento ideale per esplorare la bella Puglia su due ruote, si perché con la complicità delle temperature più miti si possono fare gite in sella della bicicletta e divertirsi tra natura e aria buona. La Puglia ha molti lunghi tratti di costa bellissima su cui sfrecciare e innumerevoli piste ciclabili interne che attraversano uliveti e boschetti per passeggiate alla scoperta della natura del bird watching e della del migliore scatto fotografico. È inoltre possibile avventurarsi alla scoperta di splendide città o borghi per esplorare i centri storici senza stancarsi troppo i piedi.

Le famiglie apprezzeranno particolarmente un piccolo tour sulla costa sud del Mar Adriatico, sul punto più meridionale del Salento a Santa Maria di Leuca c’è la sede di uno dei fari più importanti d’Italia a nord della città antica di Otranto li i bambini si divertiranno da morire ed impareranno ad amare ancora di più il mare.

Divertimento nei parchi

Famiglie e gruppi di amici si divertiranno invece ad esplorare lo Zoo Safari di Fasano in provincia di Brindisi, il Delfinario e il parco di divertimenti Fasanolandia con cinema 4D, mostra dei dinosauri e montagne russo mozzafiato. Lo Zoo Safari vanta l’ impressionante cifra di 1.700 esemplari di circa 200 specie diverse di animali, tra cui scimmie, giraffe, gorilla, orsi, leoni, tigri ed elefanti e la cosa spettacolare è che potrete ammirarli da molto vicino poiché c’è un percorso da fare in automobile che vi permetterà di toccare e dar da mangiare a tutti gli animali che di solito si vedono solo in tv o sui libri.

Dove alloggiare

Molti sono gli Hotel gli agriturismi e le dimore storiche che possiamo consigliarvi per vivere al meglio la Puglia. Per il relax ed il divertimento di tutti potete scegliere l’Hotel 4 stelle con SPA di Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia dove oltre all’ottimo cibo potete approfittare del centro Benessere mentre i bambini si divertono e giocano con i ragazzi del mini club. Se invece siete curiosi di ammirare la processione di Noicattaro in provincia di Bari allora sarete felici di approfittare dei pacchetti offerte dall’Hotel 4 stelle, mentre se volete trascorrere una Pasqua in allegria in stile Carioca allora vi consiglio il Resort 4 stelle di Presicce in provincia di Lecce dove sarete catapultati nell’allegria a ritmo “do samba” tra feste danzanti, menu speciali con carni sudamericane e tanto divertimento.