La regione Puglia è bagnata da due mari Adriatico e Ionio vanta una lunga costa abbellita dal mare cristallino contornato da natura incontaminata, luoghi incantevoli paesaggi mozzafiato e molteplici Strutture ricettive che la rendono meta perfetta per tutti i turisti dai più esigenti alla ricerca di vacanze lussuose a 4 o 5 stelle ai più tranquilli con budget limitati senza troppe pretese.

Il Gargano seduce il viaggiatore a prima vista con la sua costa è rocciosa piena di insenature baie e spiagge di sabbia, alzando lo sguardo si viene rapiti dai paesaggi verdi puntellati da pecore al pascolo dai vigneti e dalle migliaia di alberi di ulivo.

Il tacco d’Italia possiede molte attrazioni come le piccole città illuminate ed esaltate dal sole, pittoreschi villaggi di pescatori costruiti su rocce, borghi da esplorare a piedi, itinerari tra la natura da godersi in bicicletta, spiagge di sabbia e di ciottoli, tuffi infiniti in mare ed escursioni in barca per ammirare le coloratissime grotte. Ci sono mille ragioni per scegliere questa favolosa regione come meta per le ferie e non sarà difficile trovare Offerte Vacanze sul Gargano adatte alle vostre tasche.

5 Luoghi da non perdere se si visita il Gargano

  1. VIESTE

Vieste è una bellissima città situata sull’estremità orientale della penisola del Gargano è famosa per le sue acque cristalline e spiagge incontaminate; la città si trova in una posizione geografica privilegiata poiché è inscritta all’interno del Parco Nazionale del Gargano e si sviluppa su di una parete rocciosa di grande impatto visivo per i viaggiatori.

Ha uno stile tipicamente medievale caratterizzato da suggestivi vicoli, archi e molte scale. Nella parte vecchia ci sono anche le più belle opere d’arte della città, ovvero la Cattedrale romanica e il Castello restaurato secondo la volontà dell’imperatore Federico II dopo l’assedio devastante dai veneziani nel 1239, è caratterizzato da un aereo triangolare e si erge a picco sul mare. La chiesa Madre dedicata alla Madonna di grande impatto, imponente e dotata di un campanile in chiaro stile barocco. A sud di Vieste sorge il Pizzomunno un enorme monolite dal colore candido simbolo della città.

  1. MANFREDONIA

Manfredonia è una città affascinante situata a sud della penisola del Gargano, ha un ricco patrimonio artistico infatti in antichità era uno dei porti della Magna Grecia e fu completamente ricostruita 1256 dal figlio dell’imperatore Federico II, re Manfredi. Da visitare troviamo nel centro città il castello di Manfredonia edificato da Manfredi ma completato in seguito durante il dominio degli Angioini poi troviamo la Cattedrale di San Lorenzo Maiorano, costruita tra il 1270 e il 1274 ma completamente ristrutturata nel XVIII secolo dopo la distruzione dei turchi.

La cattedrale custodisce importanti opere d’arte come ad esempio un crocifisso ligneo del XIII secolo e l’icona lignea della Madonna di Siponto. Da ammirare c’è anche la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto risalente al IX secolo costruita sul sito di un’antica basilica cristiana. Infine distante circa 10 km da Manfredonia troviamo la splendida Abbazia di San Leonardo risalente al XI secolo edificata in stile romanico locale.

  1. PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Il Parco Nazionale del Gargano si trova nell’area naturale del Gargano la cui vetta più alta è il Monte Calvo 1055 m. Il parco è una delle più grandi riserve d’Italia, con una superficie di 121,118 ettari. Propone paesaggi sono molto vari dalla tipica della macchia mediterranea alla costa con pareti rocciose punteggiate da grotte meravigliose che si affacciano sul mare, grandi altipiani calcarei e due laghi quello di Varano e di Lesina. Il lungo tratto costiero è popolato da arbusti di faggio e pino di Aleppo ma il vero spettacolo è quello regalato dalla Foresta Umbra che vanta alberi millenari con il sottobosco costellato da decine di specie di orchidee viole e ciclamini.

  1. MONTE SANT’ANGELO

Monte Sant’Angelo è una piccola città situata in una zona boschiva vicino al mare. Essa fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è celebre per il santuario di San Michele Arcangelo meta amata dai pellegrini fin dal Medioevo. Secondo la tradizione l’Arcangelo Michele apparve al vescovo della vecchia Siponto, l’attuale vicina città di Manfredonia, Lorenzo Maiorano nel 490 e gli  chiese di dedicare la grotta al suo culto. Il santuario venne costruito da Carlo I d’Angiò nel XIII secolo e ancora oggi conserva importanti opere d’arte. Da visitare anche nel centro di Monte Sant’Angelo troviamo la tomba di Rotari, il bel battistero della chiesa di Santa Maria Maggiore, l’Abbazia di Pulsano XII secolo e infine il castello risalente al IX secolo.

  1. ISOLE TREMITI

Di fronte alla città di Rodi Garganico vi è un piccolo paradiso circondato dal blu del mare le Tremiti, un piccolo arcipelago che ospita un microcosmo compatto ma allo stesso tempo eterogeneo. Tre sono le isole che lo compongono San Nicola, San Domino e Capraia. Grotte, anfratti, gorgonie dalle pareti rocciose e relitti del passato lontano creano un paradiso inestimabile per gli amanti delle immersioni subacquee.

L’isola di San Domino è la più grande presente una costa frastagliata ricca di grotte, spettacolare è ammirare il tramonto quando tutto il panorama è infuocato dai colori rossi e rosa che attirano gli appassionati di fotografia.