Organizzare una vacanza in Puglia significa venire a contatto con alcuni luoghi più incantevoli ed affascinanti del sud Italia. Questa splendida regione, infatti, può vantare tante città storiche ed un incontaminato mare che ne fanno un vero e proprio gioiello turistico per chi ama viaggiare e scoprire. La festa degli innamorati, San Valentino, è alle porte e scegliere come meta la regione Puglia significa lasciarsi andare ad una dolcissima fuga romantica visitando, con la persona amata, luoghi di grande fascino. Diversi Hotel di gran pregio offrono pacchetti speciali pensati per quest’occasione. Molte sono le proposte come ad esempio: trattamenti corpo e massaggi di coppia per un pomeriggio all’insegna del relax in lussuose SPA, vasca idromassaggio in camera, bollicine per brindare all’amore, rose rosse per illuminare gli occhi o cene romantiche golose a lume di candela per tingere di rosa la vostra magica serata. Per il San Valentino 2015 vi consigliamo alcune mete con le quali è impossibile non colpire e sciogliere il cuore della vostra anima gemella.

VICO DEL GARGANO
In questo Borgo, soprannominato “paese dell’amore” che fa parte del Parco Nazionale e della Comunità Montana del Gargano e considerato uno dei più belli d’Italia, il 14 Febbraio è una data molto importante. San Valentino non solo è il protettore degli innamorati ma anche il protettore degli agrumeti. Le strade del borgo vengono adornate con agrumi e foglie d’alloro e le coppie innamorate, secondo un antica usanza, bevono il succo delle arance benedette per conservare il loro amore e per esaudire desideri di serenità e gioia, come se quel dolce succo fosse un filtro d’amore. Nel centro storico si trova una piccola via, strettissima, solo 50 cm di larghezza e lunga 30 metri: “vicolo del Bacio” (o Borgo dell’Amore), si narra che le coppie innamorate s’incontravano di nascosto in questo luogo per scambiarsi promesse d’amore e lettere appassionate.

OSTUNI
La città scenario per molti film di successo come “anni ruggenti”, “figli di Annibale”, “il grande botto”, “mia madre”, è una caratteristica città della provincia di Brindisi. Ostuni si conosce anche come “la città bianca” per via della calce bianca che un tempo copriva tutto il centro storico. Questa antica città vanta monumenti architettonici religiosi di grande interesse storico. Tra le più belle segnaliamo:
– la Basilica Minore, si erge nella sommità del colle più alto, Nel suo archivio ci sono oltre 200 pergamene dal 1137 ed il suo rosone è il secondo più grande d’Europa;
– Chiesa dell’Annunziata, eretta nel 1196 e trasformata in stile barocco dai frati Riformati nel 1668; nel suo interno è conservata la tela “La Deposizione” di Paolo Veronese;
– la chiesa di San Francesco d’Assisi, nel suo interno conserva in controfacciata il dipinto Mosè che spezza le tavole della legge, le statue dell’Immacolata di Giacomo Colombo, di Sant’Agostino ed il busto di San Giuseppe con Bambino Gesù.

TARANTO
Taranto, antica colonia della Magna Grecia, è conosciuta come “città dei due mari”, durante la seconda guerra mondiale a causa della sua strategica posizione marina, fu teatro di una grande attacco militare ricordato come “la notte di Taranto“. In tutto il suo territorio possiamo ammirare architetture di grande rilevanza storica, culturale e religiosa. In piazza Castello troviamo i resti del “tempio di Poseidone”,  in via cripta del redentore troviamo la chiesa rupestre sotterranea ” Madonna della grotta” che nel suo interno ha la  “cripta del Redentore” riaperta nel 2011 al pubblico. Il museo Nazionale archeologico si trova in via Cavour, troverete le collezioni greche, romane apule e la collezione degli ori che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Taranto vide anche lo sviluppo della struggente storia d’amore tra la celebre poetessa Alda Merini ed il medico poeta  Michele Pierri; scriveva Alda Merini “Pensiero, io non ho più parole. Ma cosa sei tu in sostanza? Qualcosa che lacrima a volte e a volte dà luce”.

LECCE
Città d’arte dalle antiche origini messapiche nella quale troviamo resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza del periodo barocco, le chiese ed i palazzi del centro, sono costruiti in “pietra leccese”, un calcare malleabile adatto alla lavorazione con lo scalpello. E’ anche famosa per i  suoi musei e gallerie d’arte: Museo Archeologico, Museo storico della città di Lecce ed il Museo del Teatro. La città vanta anche la famosa Università del Salento, che arrochisce le strade di gioventù solare che popola le vie, sopratutto di sera, grazie alla presenza di numerosi locali alla moda.

OTRANTO
Tutte le donne vogliono sentirsi “principesse” almeno una volta nella vita e la città di Otranto fa al caso vostro, Visitando il castello Aragonese di Otranto, potrete così immergervi nel glorioso passato. Oggi il maestoso castello è un logo che ospita eventi e mostre a carattere internazionale. Passeggiando tra le  sue maestose mura è possibile apprezzare i particolari architettonici delle torri Alfonsina Duchessa ed Ippolita, il bastione e la Sala Triangolare esempio di una attenta architettura difensiva militare .Inoltre, non potete non visitare la cattedrale di Otranto, essa fu edificata sui resti di una domus romana e fu progettata affinché potesse risultare la chiesa più autorevole di tutta l’intera regione Puglia. Nel suo interno, ancora oggi, è perfettamente conservato il pavimento mosaico opera del monaco Pantaleone. Infine vi segnalo una chicca romantica, a sud di Otranto, nel parco naturale c’è una cava di Bauxite (una roccia sedimentaria) che vi proietterà fuori dal mondo. Il lago sottostante è a forma di cuore, perfetto per una dichiarazione d’amore.